Dolci

Kaiserschmarrn con composta di lamponi e cardamomo


Da buona trentina ho sempre pensato che i lamponi migliori si trovassero proprio in mezzo ai boschi trentini. Ricordo che da piccola andavo spesso con mio papà alla ricerca di questi frutti rossi ma spesso tornavamo a casa con il cestino pieno di more e mirtilli, sicuramente più facili da trovare.
Poi però grazie alle Bloggalline ho scoperto un’azienda viterbese, l’Azienda agricola Biaggioli, che produce composte a base di lamponi abbinati a delle spezie, dal cardamomo alla vaniglia, dallo zenzero alla lavanda, al peperoncino.  Sono rimasta piacevolmente stupita perchè la composta è davvero buona!
composta monti cimini
Così ho pensato di unire Lazio e Trentino Alto Adige e di usarla per accompagnare un piatto tipicamente alto atesino: il kaiserschmarrn. Letteralmente significa frittata dolce dell’imperatore ed è sostanzialmente una mezza via tra un pancake e una crêpe, che solitamente viene cosparsa di zucchero a velo e servita con marmellata di ribes, di mirtilli rossi o salsa di mele. Che dire se non: provatela? Ve ne innamorerete al primo assaggio!!

Kaiserschmarrn con composta di lamponi
 
Dosi per: 2 persone
Ingredienti
  • 125 ml di latte
  • 80 g di farina
  • 20 g di uvetta
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 noce di burro
  • composta di lamponi dei Monti Cimini
Preparazione
  1. In una ciotola mescolate la farina con i tuorli e il latte fino ad ottenere una pastella.
  2. A parte montare gli albumi a neve quindi aggiungete lo zucchero.
  3. Unite ora gli albumi alla pastella mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per evitare che il composto si smonti.
  4. Ungete una padella di 28 cm di diametro e fatela scaldare bene.
  5. Versate il composto nella padella calda e cospargetelo con l’uvetta.
  6. Coprite la padella con un coperchio e cuocete per 8-10 minuti a fuoco basso.
  7. Quando la crepes sarà cotta nella parte inferiore tagliatela in quattro parti e con l’aiuto di una spatola giratela per finire la cottura.
  8. Tagliate la crepes in pezzi irregolari e servitela calda cosparsa di zucchero a velo e composta di lamponi dei monti Cimini.

You Might Also Like

4 Comments

  • Reply
    Claudia
    22 Ottobre 2015 at 16:59

    O mamma.. è ora della merenda e sto sbavando! Sia per quella confettura lamponi e cardamomo… che per quella specie di frittata dolce dal nome per me impronunciabile… Davvero una ricetta golosa.. smackkk

  • Reply
    edvige
    23 Ottobre 2015 at 13:37

    Il kaiserchmarrn dolce della mia infanzia rigorosamente con il “powidl” confettura di prugne molto densa o “pflaumen kompott” ovvero sempre la prugna ma non rifinata a confettura ancora diciamo liquidina con i pezzettoni. Ottima con questa confettura. Buona fine settimana.

  • Reply
    saltandoinpadella
    23 Ottobre 2015 at 13:51

    E’ da un po’ che voglio provare questa famosa frittata dolce ma non mi è ancora capitata l’occasione. Abbinata a una buona confettura deve essere deliziosa, per una fantastica colazione domenicale. Quelle confetture aromatizzate mi tentano così tanto, solo che io non le ho mai viste in giro nei super

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    23 Ottobre 2015 at 17:24

    infatti io non la provo perchè so bene che è buonissima, mangiate tante volte, una droga, dici ultimo boccone poi un altro! non dovevo vedere questa ricetta, baci a te e a nicolino

  • Leave a Reply

    Rate this recipe: