Biscotti e Dolcetti/ Dolci/ Dolci al cioccolato

Biscotti di frolla senza burro

I biscotti di frolla senza burro sono dei golosissimi e friabili biscotti di pasta frolla con l’olio.

La pasta frolla senza burro con l’olio è una ricetta facilissima perfetta non solo per crostate (qui la mia versione alle fragole) ma anche per realizzare friabili biscotti. E’ una frolla più leggera rispetto a quella classica ma ugualmente buonissima.

E visto che qui nella Cucina dello Stivale ci piacciono le cose golose, abbiamo ben pensato di farcirli con della crema al cioccolato e nocciole. Che dire se non che sono finiti in men che non si dica?

Print Recipe
Biscotti di frolla all'olio
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
40 biscotti
Ingredienti
Per la frolla
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 12 minuti
Porzioni
40 biscotti
Ingredienti
Per la frolla
Istruzioni
  1. In una ciotola mescolate con una forchetta lo zucchero, il sale, l'olio, l'uovo intero ed il tuorlo e unite man mano la farina setacciata con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto.
  2. Spostate l’impasto su una spianatoia ed incorporate la restante farina fino ad avere un composto elastico che non si attacca alle mani.
  3. Stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa 5 mm e con l'apposito stampo da biscotti ricavate delle formine a cuore. Su metà dei biscotti fate un foro al centro con una formina a cuore più piccola.
  4. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti fino a quando i biscotti saranno dorati. Attenzione a non cuocerla troppo altrimenti poi i biscotti si seccano.
  5. Una volta freddi, prendete i biscotti interi e spalmatevi sopra la crema al cioccolato, poi ricoprite con i biscotti forati
Recipe Notes

In base al peso delle uova potrebbero servirvi altri 20 g di farina (è pronta quando non si attacca più alle mani).

Questa frolla è ottima perchè non richiede riposo e quindi potete utilizzarla subito, sfornando dei biscotti in meno di mezz’ora: l’ideale quando volete preparare una golosa merenda per i vostri bimbi e avete poco tempo! 😉

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    edvige
    3 Dicembre 2018 at 18:22

    Buoni ma dolci passo ma un saluto ci vuole, buona settimana.

  • Leave a Reply