I biscotti di frolla senza burro sono dei golosissimi e friabili biscotti di pasta frolla con l’olio.
La pasta frolla senza burro con l’olio è una ricetta facilissima perfetta non solo per crostate (qui la mia versione alle fragole) ma anche per realizzare friabili biscotti. E’ una frolla più leggera rispetto a quella classica ma ugualmente buonissima.
E visto che qui nella Cucina dello Stivale ci piacciono le cose golose, abbiamo ben pensato di farcirli con della crema al cioccolato e nocciole. Che dire se non che sono finiti in men che non si dica?
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 12 minuti |
Porzioni |
40 biscotti
|
- 280 g farina 00
- 100 g zucchero
- 80 g olio di semi di arachidi
- 1 uovo intero grande
- 1 tuorlo grande
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico sale
Ingredienti
Per la frolla
Per il ripieno
|
|
- In una ciotola mescolate con una forchetta lo zucchero, il sale, l'olio, l'uovo intero ed il tuorlo e unite man mano la farina setacciata con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto.
- Spostate l’impasto su una spianatoia ed incorporate la restante farina fino ad avere un composto elastico che non si attacca alle mani.
- Stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa 5 mm e con l'apposito stampo da biscotti ricavate delle formine a cuore. Su metà dei biscotti fate un foro al centro con una formina a cuore più piccola.
- Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 12 minuti fino a quando i biscotti saranno dorati. Attenzione a non cuocerla troppo altrimenti poi i biscotti si seccano.
- Una volta freddi, prendete i biscotti interi e spalmatevi sopra la crema al cioccolato, poi ricoprite con i biscotti forati
In base al peso delle uova potrebbero servirvi altri 20 g di farina (è pronta quando non si attacca più alle mani).
Questa frolla è ottima perchè non richiede riposo e quindi potete utilizzarla subito, sfornando dei biscotti in meno di mezz’ora: l’ideale quando volete preparare una golosa merenda per i vostri bimbi e avete poco tempo! 😉
1 Comment
edvige
3 Dicembre 2018 at 18:22Buoni ma dolci passo ma un saluto ci vuole, buona settimana.