Colazione/ Dolci/ Torte e Crostate

Crostata in padella

Dopo la torta in padella pubblicata qualche settimana fa che sta spopolando tra amici e chi mi segue sul blog..ecco la CROSTATA IN PADELLA! Sembra incredibile che dei classici dolci da forno possano essere preparati direttamente in padella eppure..è proprio così!
Se anche voi come me in estate non riuscite ad accendere il forno, questa crostata in padella è la soluzione perfetta per voi! La consistenza e il gusto sono esattamente uguali alla classica crostata, ma non dovrete scaldare la vostra cucina con queste giornate di caldo insopportabile: vi basteranno 40 minuti di cottura in padella e la colazione è assicurata!

Devo ammettere che mi piace sperimentare e che anche se più di una volta i miei esperimenti sono finiti nell’immondizia..non demordo e vado sempre alla ricerca di nuovi piatti o dolci da testare.
Così mentre preparavo l’impasto per la frolla e già pensavo che sarebbe stato un fallimento, ho dovuto subito ricredermi perchè la crostata è uscita benissimo! Molto friabile, quasi più buona di altre cotte in forno che mi è capitato di mangiare!
Per farcirla ho usato una confettura di more (che adoro) ma potete tranquillamente usare albicocche, pesche, arance o anche farne una versione cioccolatosa con la nutella.

Nel primo tentativo ho bruciato il fondo perchè, passato il tempo di cottura, non mi sembrava ben cotta e ho alzato un pochino il gas. Errore madornale!! Al secondo tentativo ho semplicemente lasciato cuocere un po’ più a lungo e il fondo è uscito perfetto!

Con le torte in padella bisogna sempre cercare di regolarsi con la potenza del gas ma se avete l’accortezza di tenerlo sempre al minimo, le torte dovrebbero uscire perfette.

Print Recipe
Crostata in padella
Una crostata che si realizza senza forno perchè viene cotta direttamente in padella, una perfetta torta da colazione in estate!
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
10 persone
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per farcire
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
10 persone
Ingredienti
Per la pasta frolla
Per farcire
Istruzioni
  1. Mettete in una planetaria o nel mixer la farina e versate al centro lo zucchero, il burro freddo di frigo tagliato a cubetti, il lievito e l’uovo. Azionate finchè non si sarà formato un impasto liscio poi lavoratelo velocemente con le mani per formare una palla. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
  2. Prelevate circa 2/3 dell’impasto e stendetelo su un foglio di carta forno poco più grande del diametro della padella.
  3. Posizionate la crostata con la carta da forno nella padella e distribuitevi sopra la marmellata.
  4. Ora prendete l’impasto rimanente, stendetelo e ritagliate delle formine (o delle strisce) con cui decorerete la superficie della crostata.
  5. Cuocete la crostata con la marmellata in padella con un coperchio a fiamma al minimo per 45 minuti.
  6. Terminata la cottura, togliete il coperchio e lasciate raffreddare la crostata nella padella, quindi mettetela su un piatto da portata e decorate con zucchero a velo.
Recipe Notes

Con questa dose utilizzate una padella da 26 cm di diametro, oppure utilizzandone una più piccola vi avanzerà dell'impasto per dei biscotti o da congelare per la prossima crostata.

Allora, avete già deciso quale marmellata usare per la vostra crostata in padella??

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Mary Vischetti
    31 Luglio 2017 at 12:09

    Fantastica questa idea Chiara…geniale direi! Proverò quanto prima a fare anch’io una crostata in padella? Super bravissima!
    Un bacione ?,
    Mary

  • Reply
    carmen
    3 Agosto 2017 at 11:42

    Mi son persa la torta in padella (la scopro adesso leggendo il tuo post) ma devo rimediare subito facendole entrambe!!! Che idea pazzesca…bravissima 🙂
    Carmen

  • Reply
    Veronica
    11 Ottobre 2020 at 13:50

    Ciao, non ho il forno e questa ricetta mi sembra davvero fantastica! Ho solo un dubbio: senza “girarla”, per ovvi motivi, la parte superiore della torta cuoce comunque? E inoltre, il coperchio non va messo, vero?

  • Leave a Reply