Colazione/ Dolci/ Torte e Crostate

Torta zebrata

torta zebrata1Da oggi ha ufficialmente avvio il mio congedo di maternità. Questo significa che tra un mesetto (se non prima) conoscerò quel terremotino che sto ospitando da 8 mesi e che arrivata a questo punto sono proprio curiosa di incontrare. Più si avvicina il momento del parto più nascono le paure e i timori che qualcosa possa andare storto ma soprattutto si concretizza sempre più la consapevolezza che è in arrivo una creaturina di cui non mi libererò più…è una bellissima ma al contempo strana sensazione!! Saranno gli ormoni in subbuglio ma in questo periodo convivo con un turbine di emozioni contrastanti!

Per il weekend vi lascio un classico dolce: la torta zebrata. Avevo già pubblicato una ricetta di ciambella marmorizzata agli albori del blog e chissà perchè poi non l’ho più rifatta…Questa mi è piaciuta ancora di più, secondo maritozzo sembra quasi una girella, per me è semplicemente una torta perfetta per la colazione! E poi con questa decorazione a cerchi non è anche tanto carina?
Venite in cucina con me che vi spiego come si fa…

torta zebrata4

Per ottenere questi cerchi concentrici dovrete preparare due impasti, uno bianco e uno al cacao, e munirvi di due mestolini o due cucchiai: iniziate a distribuire il composto partendo da un mestolino di impasto bianco che andrete a posizionare al centro della teglia. Subito dopo versate un mestolino di impasto al cacao proprio al centro del composto bianco che nel frattempo si sarà espanso leggermente nella teglia.
L’unica accortezza che dovrete avere è quella di non fermarvi ad attendere che il composto si espanda e non inclinare la tortiera per distribuire l’impasto… si estenderà da solo formando dei cerchi concentrici.
torta zebrata2
La mia versione prevede l’olio anzichè il burro ma vi assicuro che il risultato è comunque molto soffice e che la torta si conserva benissimo per 3/4 giorni sotto una campana di vetro. Provare per credere!
torta zebrata7 copy
torta zebrata7

5.0 from 1 reviews
Torta zebrata
 
Dosi per: uno stampo da 24 cm
Ingredienti
  • 300 g di farina
  • 220 g di zucchero
  • 160 ml di latte
  • 150 ml di olio di semi
  • 30 g di cacao amaro
  • 3 uova
  • ½ bustina di lievito
Preparazione
  1. Nella planetaria montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
  2. Versate delicatamente l'olio e il latte e continuate a mescolare.
  3. Unite gradualmente e a velocità molto bassa, la farina e il lievito setacciati.
  4. Dividete il composto ottenuto in due parti e unite ad una delle due il cacao, mescolando bene per amalgamare.
  5. Ungete di olio uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm e muniti di due mestoli cominciate a comporre la torta: versate prima un mestolo di impasto bianco e immediatamente dopo, senza aspettare, versate al centro di quello bianco un mestolo di impasto al cacao. Proseguite così fino ad esaurimento degli ingredienti.
  6. Cuocete la torta a 180° in forno preriscaldato per circa 35 minuti (vale la prova stecchino).
  7. Fate intiepidire la torta prima di toglierla dallo stampo e servitela fredda.

torta zebrata5

Domani giornata speciale per me perchè incontrerò le mie “colleghe” di Taste & More a Bologna…ne vedremo delle belle!! 🙂

Un abbraccio forte e buon weekend a voi!!

You Might Also Like

14 Comments

  • Reply
    Daniela
    27 Giugno 2015 at 0:50

    Non ho mai fatto la torta zebrata, se non fosse che sveglio tutti mi metterei all’opera adesso tanto non dormo, sono troppo agitata per domani non vedo l’ora!!!? un abbraccio

    • Reply
      Chiara
      29 Giugno 2015 at 9:26

      È stato bello conoscerti di persona Dani!!! Un abbraccio

  • Reply
    Margherita
    27 Giugno 2015 at 14:38

    Che dire Chiara… ti capisco benissimo. Curiosità, paure, ormoni… speriamo che questo mese passi in fretta per entrambe! Per quanto riguarda la tua torta, mi metto subito all’opera. Ho il latte di mandorle, speriamo bene!

    • Reply
      Chiara
      29 Giugno 2015 at 9:26

      Tesoro lo spero davvero anche se sono certa che poi un po’ ci mancherà il pancione… 😉

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    28 Giugno 2015 at 12:22

    ecco l’ho fatta un paio di volte ma è venuto fuori un casino, buona era buona ma i cerchi….devo riprovare, la trovo esteticamente veramente carina oltre che buona, che bella pancia che hai, questo mese volerà vedrai, magari nasce il giorno del mio compleanno, fra circa tre settimane, chissà, goditela, un abbraccio!

    • Reply
      Chiara
      29 Giugno 2015 at 9:27

      Lilli alla fine è più facile di quanto sembra…..
      Io ho il termine il 27 ma se nasce prima…non sarebbe poi così male!! 😉

  • Reply
    Beauty Follower
    28 Giugno 2015 at 19:58

    All time classic cake!

    http://beautyfollower.blogspot.gr/

  • Reply
    Marta e Mimma
    29 Giugno 2015 at 9:28

    la torta marmorizzata che somiglia tanto a questa me la preparava spesso la mamma quando ero piccola…mi sa che quando avrai sfornato non la torta ma il piccolo terremoto, questa diventerà un must in casa;-)

  • Reply
    Claudia
    29 Giugno 2015 at 18:34

    Che bella panciotta!!!!!! dai dai che manca poco!!!! Io invece mi salvo la ricetta.. mi è sempre piaciyta questa torta.. Ho provato ad utilizzare l’impsto della torta bicolore.. ma l’effetto non m’è venuto.. Ora proverò la tua ricetta.. e se poiassomiglia alla girella.. allora!!!! Un abbraccione

  • Reply
    simona mirto
    30 Giugno 2015 at 9:10

    quando è bello quel pancione con la torta? la zebratura è perfettissima e questa è una delle mie torte preferite… un abbraccio grande a voi amica <3

  • Reply
    elenuccia
    30 Giugno 2015 at 11:06

    L’ho fatta una volta e ho lasciato senza parole tutti i cilleghi…tutti gli ingegneri a chiedersi come cavolo avevo fatto 😉 la prima foto è stupenda ma confesso di preferire quella con il pancione, è così dolce.

  • Reply
    speedy70
    30 Giugno 2015 at 14:00

    Bellissima, ti è uscita una meraviglia, complimenti cara!!!!

  • Reply
    Margherita
    1 Luglio 2015 at 15:35

    L’ho fatta Chiara, eccezionale!

  • Reply
    Claudia
    7 Ottobre 2015 at 11:07

    Fattaaaaaaaaaa… pubblicata adesso! :-****

  • Leave a Reply

    Rate this recipe: