“Cannella bruna e calda quanto la pelle per aiutarti a trovare
qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, sferico come la terra, per
farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio
profondo di chi sa quando dire no. C’è una vecchia signora indiana in una
bottega di Oakland, in California. Alla ricerca del sapore piú squisito, o del
sortilegio piú sottile, sfiora polveri e semi e foglie e bacche.
qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, sferico come la terra, per
farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia. Zenzero per il coraggio
profondo di chi sa quando dire no. C’è una vecchia signora indiana in una
bottega di Oakland, in California. Alla ricerca del sapore piú squisito, o del
sortilegio piú sottile, sfiora polveri e semi e foglie e bacche.
È Tilo, la Maga delle Spezie.”
Quando ho letto la nuova sfida dell’MTC ho pensato subito ad un muffin speziato, che mi ricordasse l’inverno e i profumi del Natale….
Il collegamento con il libro La maga delle spezie poi è venuto quasi naturale. La Maga delle Spezie è una favola di fragranze, di aromi, di isole arcane, di un amore proibito. Tilo è vecchia signora indiana che con le sue mani nodose sfiora polveri e semi, foglie e bacche, alla ricerca del sapore più squisito o del sortilegio più sottile.
Ecco allora che i miei muffin parlano di lei, di Tilo e della magia e del potere terapeutico che certe spezie possono avere su di noi.
Un muffin semplice ma arricchito da un’aroma inebriante, quello del cardamomo. Questa spezia è un rimedio naturale molto utilizzato in India per la cura dei denti e le infiammazioni gengivali, per tosse e raffreddore, ma anche per problemi di digestione e intestino irritabile.
Per realizzare dei muffin perfetti vi consiglio di leggere le indicazioni di Francesca, poche ma fondamentali per un’ottima riuscita di muffin sia dolci che salati.
Muffin al cardamomo e gocce di cioccolato
Ingredienti per circa 12 muffin:
160 g di farina
150 g di zucchero
125 g yogurt bianco
60 g di olio di semi
2 uova
1 bustina di lievito
gocce di cioccolato
cardamomo
Preriscaldate il forno a 180°, modalità statica.
In una ciotola mescolate la farina con lo zucchero, il lievito e il cardamomo (ingredienti secchi). In un’altra ciotola sbattete leggermente le uova, unite l’olio, e lo yogurt. Versate il composto liquido in quello secco, infarinate leggermente le gocce di cioccolato per evitare che si depositino sul fondo durante la cottura, versatele sui due composti e amalgamate mescolando brevemente, con non più di 10-11 giri di cucchiaio. Il composto dovrà risultare grumoso.
Rivestite una teglia per muffins con gli appositi pirottini e distribuitevi l’impasto.
Cuocete a 180°c per 25 minuti. Sfornate e, dopo circa 10 minuti, togliete dallo stampo e lasciate raffreddare su una gratella.
Con questa ricetta partecipo alla sfida dell’MTChallenge di questo mese indetta dal blog Burro e Zucchero
30 Comments
conunpocodizucchero Elena
22 Novembre 2014 at 15:06il collegamento è più che giustificato. e la delizia dei tuoi muffin profumati e aromatici lo dimostrano e lo rendono immortale!
Simona (Biancavaniglia Rossacannella)
22 Novembre 2014 at 15:17Immagino il profumo di questi meravigliosi muffin, in questo momento la mia cucina è inondata da profumo di cannella e cardamomo e come te associo questi odori al Natale… intanto ti rubo un muffin che fra un pò metto su il tè! ;*
lacucinadellostivale
24 Novembre 2014 at 17:40evviva manca solo un mese… 😀
Lilli nel Paese delle stoviglie
22 Novembre 2014 at 18:01Buoni!!!!! trovo che cardamomo e cioccolato sia un grande abbinamento, il libro l'ho letto parecchi anni fa ma lo ricordo bene, e ti ringrazio per avermelo fatto tornare in mente! buona serata!
lacucinadellostivale
25 Novembre 2014 at 9:00si, forse avrei dovuto metterci anche una scorza d'arancia…
lapetitecasserole
22 Novembre 2014 at 18:49Quel libro Chiara!!! Cosa mi hai ricordato… l'ho letto diversi anni fa, o meglio l'ho divorato diversi anni fa. Se non lo avessi lasciato in Italia insieme a quasi tutti i miei libri lo avrei ripreso in mando all'istante! Muffin al cardamomo (lo so, c'é anche la cioccolata) non oso immaginare niente di più profumato!
lacucinadellostivale
25 Novembre 2014 at 9:01Io ho fatto un po' fatica ad iniziarlo ma poi mi ha preso molto….
Dani
22 Novembre 2014 at 18:51Tu lo sai che ogni tanto vado ad aprire il vasetto in cui conservo gelosamente il cardamomo per "sniffarlo"???? ahahahahahahah Mi fa impazzire anche solo l'odore! E abbinato al cioccolato mi manda in estasi, anche se in effetti li ho messi insieme solo per fare delle crostatine. Che faccio non li provo anche nei muffin? 😉
lacucinadellostivale
25 Novembre 2014 at 9:02è vero, ha un profumo inebriante!!! 🙂
Andrea
23 Novembre 2014 at 15:00Questi muffins al cardamomo e gocce di cioccolato devono essere una squisitezza. Da tenere presente per una mia prossima preparazione! Un abbraccio
lacucinadellostivale
25 Novembre 2014 at 9:02Grazie Andrea, se li provi fammi sapere! 🙂
La Greg
23 Novembre 2014 at 21:52Adoro il cardamomo!!! È una vera droga e ogni tanto mi piace aprire il vasino che ho in cucina ed inebriarmi del suo profumo!
Mi aspetti domani per colazione? Io ti porto una fetta della mia torta all'arancia e cardamomo.
Un bacino
lacucinadellostivale
25 Novembre 2014 at 9:03tesoro ti aspetto eccome!!! :*
Elisa Cima
24 Novembre 2014 at 7:49Ma che meraviglia questi muffin speziati!!! Devo assolutamente leggere quel libro ora!
Bellissime foto,mi piace tanto lo stampino di alluminio!!!
Un bacio grande,buona settimana
lacucinadellostivale
25 Novembre 2014 at 9:03grazie Ely, bacino
Trita Biscotti
24 Novembre 2014 at 7:50Leggendoti ti ho vista, come una maga, creare i tuoi muffin…!
Questa favola deve essere bellissima, e io ho un debole per le favole, come i tuoi muffin.. Super l'abbinamento cardamomo e cioccolato!
lacucinadellostivale
25 Novembre 2014 at 9:03^_^
Sara e Laura-PancettaBistrot
24 Novembre 2014 at 8:36Dovremo leggerlo questo libro!! Che belli i tuoi muffin profumati, al prossimo acquisto di spezie non mancheremo di prendere il cardamomo, l'abbinamento è celestiale!!!
Buon inizio di settimana, un bacio!!
lacucinadellostivale
25 Novembre 2014 at 9:04Oh yeah, non perdetevelo!! baci
elenuccia
24 Novembre 2014 at 11:12Che meraviglia!!! sabato ho proprio comprato una bustina di cardamamo e pensavo tra me e me come utilizzarla. Guarda che coincidenza
lacucinadellostivale
25 Novembre 2014 at 9:04Ecco!! 😉
essence food
24 Novembre 2014 at 12:06La magia delle spezie in un dolce davvero particolare, da oggi darò molta più importanza al cardamomo. A presto
lacucinadellostivale
25 Novembre 2014 at 9:04sì le spezie hanno tutte un che di magico..io il cardamomo lo adoro!
Francesca P.
24 Novembre 2014 at 14:35Ognuno di noi assomiglia ad una spezia, è un bel gioco riuscire a capire quale… 🙂 Questo libro aveva già catturato la mia attenzione e ora non ho più dubbi sul prenderlo! E immagino di sfogliarlo con una scorta di muffin profumati accanto…
lacucinadellostivale
25 Novembre 2014 at 9:05e tu che spezia saresti Fra? 🙂
Francy BurroeZucchero
25 Novembre 2014 at 12:16Le storie che parlano di cibo sono le mie preferite 🙂 se poi l'argomento sono le spezie ancor di più. Le adoro, le uso spessissimo ovunque! Il cardamomo però è una scoperta abbastanza recente per me, e devo dire che è stato un colpo di fulmine! Lo adoro, letteralmente. Una bontà e una perfezione assoluta i tuoi mufifns, resi ancor più golosi dalle gocce di cioccolato.. sei stata super! bravissima e grazie !!!!!!!
lacucinadellostivale
26 Novembre 2014 at 11:53Grazie a te!
Lidia - The Spicy Note
29 Novembre 2014 at 15:32MI è piaciuto molto "La maga delle spezie" e dalle pagine sembravano uscire profumi e colori… Sicuramente li si può ritrovare nei tuoi muffins, peraltro molto molto belli!
Ciao ciao! Lidia
Patrizia
7 Aprile 2015 at 13:29ho letto solo ora questa fantastica ricetta, vorrei soltanto sapere che quantità di cardamomo devo mettere, ho paura di eccedere
grazie Patrizia
lacucinadellostivale
8 Aprile 2015 at 19:03Ciao patrizia, io ne ho messo pochissimo perché ha un sapore molto forte..direi i semini di due bacche al massimo…io li ho tritati in modo che diventassero una polverina che poi ho unito agli ingredienti secchi.