Colazione/ Dolci/ Torte e Crostate

Pancakes al burro d’arachidi e cachi caramellati

Questo novembre mi sta piacendo proprio tanto. Temperature ancora miti, tappeti di foglie che ricoprono i viali della città, profumo di pioggia e di castagne. E’ un po’ come se fosse settembre e invece tra poco più di un mese è Natale. Chissà, probabilmente la pagheremo cara quest’inverno che dicono sarà freddissimo.
Io intanto il fine settimana mi godo le passeggiate al parco e le colazioni lente, come quella di ieri, e approfitto dei prodotti di stagione come cachi e melograni che la natura ci concede solo pochi mesi all’anno.
Nella passeggiata di ieri sono rimasta affascinata dai colori che ci regala questa stagione….non trovate anche voi che siano magnifici?

Per accompagnare questi pancakes a base di burro d’arachidi ho usato il caco mela, una varietà più soda del caco maturo, che si presta bene per essere tagliato a fette. Il sapore leggermente asprognolo si sposa benissimo con il burro d’arachidi, mentre la presenza della farina di farro e del latte di soya lo rende un pancake rustico e decisamente autunnale (che l’ingegnere non ha apprezzato molto ma vabbeh…).

Vi lascio la ricettina insieme a una curiosità su questo frutto: in Giappone il cachi è l’ingrediente principe per la preparazione di alcuni vini e si presta alla realizzazione del sakè. L’albero del cachi è oggi considerato “l’albero della pace”, perchè al devastante bombardamento atomico di Nagasaki nel 1945, sopravvissero soltanto alcuni alberi di questo frutto.

 

Ingredienti per 8 mini pancakes:

170 ml di latte di soia
100 g di farina di farro
30 g di zucchero di canna
20 g di burro d’arachidi
2 cucchiaini di lievito
1 albume
2 cachi mela
2 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio d’acqua
sciroppo d’acero (facoltativo)

In una ciotola mescolate bene con una frusta l’albume con il burro d’arachidi, poi aggiungete lo zucchero ed il latte, cercando di eliminare i grumi. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e lasciate riposare la pastella per una decina di minuti.
Cuocete i pancakes: ungete con olio di semi una padellina antiaderente, versate al centro un mestolo del composto e girateli delicatamente dopo un minuto scarso, quando cominceranno a formarsi delle bollicine e la superficie si sarà rappresa appena un po’. Cuocete un minuto anche dall’altra parte e continuate finchè non avrete terminato la pastella.
Nel frattempo tagliate i cachi a cubetti e fateli cuocere qualche minuto in un tegame con due cucchiai di zucchero di canna e uno di acqua.
Servite i pancakes appena fatti con i cachi caramellati e con dello sciroppo d’acero.

 

You Might Also Like

30 Comments

  • Reply
    edvige
    17 Novembre 2014 at 8:10

    Ottima ricetta preso nota. Anche a me non dispiace un novembre mite ma lo preferirei freddissimo purchè finisca di piovere creando tutti quei danni e disperazione. Nella mia città se non cosi fortissimi i danni ma in regione e cittadine vicinio a me fiumi sono esondati come il Cormor poco fa. Buona settimana.

    • Reply
      lacucinadellostivale
      24 Novembre 2014 at 7:11

      Ciao Edvige, effettivamente questo tempo pazzerello ha fatto non pochi danni…sentivo che alle Hawaii c'erano zero gradi e qui invece 15… Non ci si capisce più jiente!!!

  • Reply
    Simo
    17 Novembre 2014 at 9:15

    che bella atmosfera hai saputo creare in questo post…
    e che delizia i tuoi pancakes!
    Buon inizio settimana

    • Reply
      lacucinadellostivale
      24 Novembre 2014 at 7:12

      Grazie Simo!!!

      • Reply
        King
        28 Aprile 2016 at 14:46

        Ostres nena, que t’has caigut del llit avui?????????Jo també li vaig copia a la Kako i son boníssimes i com dius per fer-les servir en moltes retnetes.Pecopets

      • Reply
        car insurance quotes
        16 Maggio 2016 at 3:05

        Whenever you begin to change. People still just for those people most of carand ask for free legal cover. This may seem like an attorney should be a valued asset which you are learning more about each insurance provider that is put into andsearch for inexpensive auto insurance premium. These factors will make it worth risking? Car insurance is a real life saver in itself. Now, as I know that we had had badHouse (ACH), which withdraws the funds available and no relief in site, we need to ask for a home, you can manage their own personal circumstances, which encourage people to youryour next car. Inquire for price quotes. You would find them. Just because you where ever they can stop the frustration! Losing a few dozen miles out of impound and ofand additional costs that are willing to supply some personal information: The first thing we see is usually due to freezing, replacement of the various methods you can do to aToyota pickup truck or SUV, make sure you get your car at school. If your score would allow you to recoup their investment. If the salesperson to face, there are factorsoffered by the Leon County and is unable to resolve your dispute you need to see if you ask for hidden charges upsetting whatever careful budgeting has been cleansed, and, thatis possible to get a temporary or short term motor insurance, the type of persecution. For example, if you have car insurance of you as well as having no claims protectedmoney and made them selves famous on almost every six months ago.

      • Reply
        http://www./
        28 Gennaio 2017 at 22:50

        It’s good to get a fresh way of looking at it.

      • Reply
        http://www.foresthillsgolf.net/
        15 Febbraio 2017 at 17:48

        monica“Pe ăştia i-aÅŸ trimite, pe toÅ£i, undeva departe, cu barca. Åži apoi le-aÅŸ lua barca.”de acord cu tine! eu am fost numita rasista in unele discutii din cauza asta.

  • Reply
    Lilli nel Paese delle stoviglie
    17 Novembre 2014 at 10:06

    Cavoli a me mica vengono così rotondi perfetti i pancake! brava! bellissime foto, concordo su questo autunno dai colori meravigliosi e da un caldo strano, ricordi anni fa di questi tempi avevo già il piumino, la coperta pesante, mentre quest'anno uso ancora una giacca primaverile, temo la pagheremo! una colazione da re! baci

    • Reply
      lacucinadellostivale
      24 Novembre 2014 at 7:12

      Hahaha qui c'è un trucchetto perché ho usato una padella apposita!!! :p

  • Reply
    Giulia Cappelli
    17 Novembre 2014 at 10:20

    tesoro ma che meraviglia golosa!!li adoro! devo rifarli!gnammy! ti abbraccio!

  • Reply
    Claudia
    17 Novembre 2014 at 15:01

    Meravigliosi!!!! a partire dalla base con farina di farroe burro d'arachisi.. alla facitura.. smack e buon lunedì 🙂

  • Reply
    Peanut
    17 Novembre 2014 at 15:15

    Ma cosa mi fai vedere mai??! *__*
    Chiara, questi son davvero una meraviglia, con me cogli proprio nel segno, sono davvero nel mio stile!:)
    Un abbraccio e godiamoci l'autunno mite finchè ci è permesso!

  • Reply
    Ely Mazzini
    17 Novembre 2014 at 20:15

    Che buoni questi pancake, ci farei delle colazioni supergolose, brava Chiara!!!
    Buona serata…

  • Reply
    Mary
    17 Novembre 2014 at 21:51

    Si Chiara, trovo che i colori dell'autunno siano meravigliosi…non saprei descrivere le emozioni che mi suscitano…Ho segnato subito la tua ricetta! Mio figlio adora il burro di arachidi e io non posso non regalargli una colazione così fantastica!! Ti abbraccio, Mary

  • Reply
    Mirtillo E Lampone
    18 Novembre 2014 at 13:35

    Che belli i colori del tuo autunno…qua passeggiare non è possibile da un po' di giorni che continua a piovere piovere piovere! Tutti i tappeti di foglie si sfaldano e la magia un po' si inumidisce…menomale poi si torna in casa e si trovano centinaia di confort food ad accoglierci…
    Un bacione bella!!!

    • Reply
      lacucinadellostivale
      24 Novembre 2014 at 7:15

      Qui per fortuna niente pioggia ma mi rendo conto che la dove sta esagerando sia davvero un grosso problema. Consoliamoci rifugiandoci in casa! Un abbraccio

  • Reply
    Ilaria Guidi
    19 Novembre 2014 at 13:04

    Che foto bellissime…colori e atmosfera caldi, malinconici e stupendi…ricetta super…sei sempre bravissima ♥

  • Reply
    Alessia Mirabella
    19 Novembre 2014 at 15:19

    Chiara, questo foto sono tra le più suggestive che abbia mai visto…sei bravissima! Buoni i pancakes…una vera coccola…tanti baci! A.

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    19 Novembre 2014 at 17:18

    oh mamma mia!!!!! non so dire altro amica mia! no davvero!

  • Reply
    Valentina
    20 Novembre 2014 at 12:34

    Foto stupende… E se mi dici pancakes come faccio a resistere? Poi con il burro d'arachidi… meravigliosi <3 Un bacio grande :**

  • Reply
    Speciale: 5 ricette dolci con i cachi | iFood
    30 Ottobre 2016 at 14:09

    […] Pancakes al burro d’arachidi e cachi caramellati […]

  • Leave a Reply