Colazione/ Dolci/ Torte e Crostate

Torta pancake in padella

La torta pancake in padella è una di quelle ricette furbissime, perfetta per essere fatta e rifatta in queste giornate di caldo afoso in cui non si ha voglia di accendere il forno.

E’ una ricetta da salvare perchè si prepara in un attimo e cuoce in soli 15 minuti direttamente in padella quindi senza bisogno del forno! Prevede la stessa identica ricetta per fare i pancakes: uova, latte, zucchero, lievito e farina ma per farla si impiega decisamente meno tempo perché basta preparare l’impasto e versarlo in padella per ottenere una torta ottima per la colazione o per merenda.

Io l’ho farcita con dei mirtilli perché sono la classica accoppiata con i pancakes ma potete sostituirli con altri frutti rossi o ometterli del tutto.

Servita con dello sciroppo d’acero e altra frutta fresca insieme a un bicchiere di latte o un buon caffè è una colazione che vi farà iniziare la giornata con il sorriso! 🙂

Print Recipe
Torta Pancake in Padella ai Mirtilli
Un giga pancake che cuoce direttamente in padella in 15 minuti!
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 15 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola sbattete con una frusta l’uovo con lo zucchero, poi aggiungete il burro fuso e il latte e mescolate velocemente.
  2. Setacciate la farina con il lievito e versatela nella ciotola, lavorate il composto quel tanto che basta per amalgamare bene.
  3. Infine aggiungete i mirtilli e date un'ultima mescolata.
  4. Ungete una padella di diametro 24 cm e sistemate sul fondo un disco di carta da forno.
  5. Versate il composto, livellatelo, coprite con un coperchio e fate cuocere 13 minuti circa nella griglia media a fuoco basso.
  6. A questo punto girate la torta come se fosse una frittata, e fate cuocere altri 2 minuti.
  7. Servite spolverandola con zucchero a velo e accompagnatela con una generosa colata di sciroppo d’acero.
Recipe Notes

La torta si conserva bene per qualche giorno in frigorifero. Quando volete consumarla vi basterà tagliarla e passare le fette 30 secondi nel microonde per farla tornare soffice come un pancake.

La ricetta è stata presa da qui

Visto quanto è facile prepararla? Non vi servono attrezzi particolari, basta una ciotola, una frusta e una padella e…la colazione è servita! Facile, veloce e super golosa, cosa volere di più? Provatela e fatemi sapere!

 

 

 

 

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Elena
    23 Agosto 2019 at 13:35

    Ohhh questa è da fare assolutamente, proprio stamattina ho fatto i pancake per la truppa e questa è un’ottima variante!

  • Leave a Reply