Antipasti

Girelle pancetta e zucchine

La ricetta originale presa da una vecchia rivista di cucina prevedeva che l’impasto della pizza fosse fatto a mano ma io ho adattato la ricetta con quello già pronto in modo da trasformarla in una cena o un antipastino finger food da fare in poco tempo e dal risultato assicurato!
Ingredienti:
1 confezione di pasta per pizza
2 zucchine medie
150 gr di pancetta affumicata
1 cipolla
80 gr di parmigiano
100 gr di provola affumicata
sale

1 uovo

Affettate la cipolla e fatela soffriggere in una larga padella con un filo d’olio, a fuoco basso. Unite i dadini di pancetta e lasciateli rosolare. Aggiungiute le zucchine tagliate a julienne o grattugiate con una grattugia a fori grossi, salate e cuocetele per 4-5 minuti. Trasferite tutto in una ciotola e lasciate raffreddare completamente.
Ora stendete la pasta per pizza e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto.
Distribuite la farcia ben fredda sulla pasta formando una strato compatto e uniforme e lasciando un bordo scoperto di circa 1 cm. Cospargete con il parmigiano e la provola tagliata a cubetti, quindi arrotolate delicatamente la pasta dal lato lungo, aiutandovi con la carta da forno in modo da ottenere un rotolo compatto. Sigillate bene il bordo nel senso della lunghezza e spennellate più volte la giuntura con il resto dell’uovo sbattuto.
Tagliate il rotolo a fette spesse circa 1 cm con un coltello affilato. Disponetele su una placca foderata con un foglio di carta da forno e cuocetele in forno già caldo a 200 ° per 15-20 minuti o finchè le girelle sono gonfie e dorate.
Lasciate raffreddare e servite.

Si conservano benissimo un paio di giorni, anzi il giorno dopo sono ancora più buone!! :))

Con queste girelle partecipo al contest lanciato dalla redazione di Donna In

 

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Meggy
    24 Febbraio 2012 at 8:24

    Buoneeeee!Che bell'idea, davvero sfiziosa!Ti consiglio una variante che a casa mia va per la maggiore: p.sfoglia arrtotolata con porri stufati e pancetta, gnam!Baci e buon we

    • Reply
      lacucinadellostivale
      26 Febbraio 2012 at 13:37

      I love PORRI STUFATI!! ieri ho provato anche la versione crema di melanzane e speck…aveva un saporino di affumicato niente male!

  • Reply
    Scamorze ai Fornelli
    27 Febbraio 2012 at 21:51

    Ciao, grazie per partecipare al nostro contest. In bocca al lupo! 🙂

  • Leave a Reply