Buffet

Tortilla de patatas

Nel mio periodo in Erasmus a Madrid ho vissuto in casa con una ragazza inglese, una scozzese e una coppia di spagnoli originari della regione Castilla. All’epoca non cucinavo spesso perchè a causa di orari incompatibili mangiavo quasi sempre da sola accontentandomi di un’insalata o di un panino o molto spesso mangiando fuori a base di tapas.
In 6 mesi di permanenza però non potevo non imparare a cucinare alcune tipicità spagnole come il gazpacho (che non mi è piaciuto per niente), la paella e lei, la regina della tapas, la tortilla española.
La ricetta e il procedimento viene dal mio allora coinquilino Rober con il quale mi sono divertita un mondo, soprattutto nei momenti in cucina quando pasticciava con tutto ciò che gli capitava sotto mano, ma alla fine portando in tavola piatti fantastici.
Probabilmente così come in Italia ognuno ha la sua ricetta dello strudel, del tiramisù o della pizza, anche la tortilla conoscerà molte varianti..ma questa per me è la tortilla doc!
La versione della foto è più sottile del solito perchè ho usato meno uova ma la ricetta originale prevede che la tortilla sia alta anche 5 cm.
Una piccola nota: per preparare la tortilla è importante avere delle patate di qualità; quelle a pasta gialla sono perfette per essere fritte. Il tipo di cipolla invece non è importante, anche se di solito si usa quella dorata.
Ingredienti per 4 persone (o per 2 così vi avanza anche per il giorno dopo)
1 kg di patate
1 grossa cipolla dorata
5 uova
mezzo litro di olio di semi
sale

pepe

Pelate le patate e tagliatele a cubetti di circa 1 cm; mondate le cipolle e affettatele sottilmente ma non troppo.
Riscaldate l’olio in una padella capiente. Quando avrà raggiunto la temperatura giusta, tuffateci le patate e abbassate la fiamma per fare in modo che le patate cuociano lentamente.
Quando saranno cotte scolatele e conservate l’olio. Versate un po’ dell’olio rimasto nella padella e soffriggetevi la cipolla.
Nel frattempo sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e pepe.
Quando le patate saranno tiepide, versatele nell’uovo sbattuto insieme alla cipolla e mescolate il composto.
In una padella bassa e larga versate due cucchiai d’olio e appena caldo versateci il composto di uova e patate. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 5/10 minuti o fino a quando la tortilla inizierà a staccarsi ai lati. A questo punto se siete degli chef giocolieri date un colpo di polso e girate la frittata, altrimenti se come me non ce la potete fare…aiutatevi con il coperto e rovesciate la padella. Rimettete in padella la tortilla sul lato opposto e fate cuocere altri 5/10 minuti.
Lasciate raffreddare e servite. Per me il giorno dopo è ancora più buona!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply