Secondi

Pollo alle mandorle

pollo mandorle2
Non sono mai stata una grande amante della cucina cinese, o almeno non di quella che siamo abituati a mangiare qui in Italia. Alcuni amici che sono stati in Cina infatti mi hanno raccontato che il cibo lì non ha niente a che vedere con quello che si trova da noi e che è decisamente più buono.
Sta di fatto che l’unico piatto che mi concederei in un ristorante cinese è il pollo alle mandorle. D’altronde il pollo è una tra le carni che preferisco (eh già prediligo le carni bianche), e questa versione agrodolce mi ha proprio conquistato. Anche perchè di questi tempi in cui un po’ per il caldo e un po’ per il lavoro che mi assorbe molto, non ho troppa voglia di cucinare e questo piatto che si fa da solo, pronto in 20 minuti, è un’ottima soluzione.
pollo mandorle4
Ingredienti per 2 persone:
400 g di pollo
150 g mandorle pelate
1 cipollotto
olio di semi
zenzero fresco
salsa di soiaTagliate il pollo a dadini e rotolateli nella farina.
Tostate le mandorle pelate in una padella con un cucchiaio raso di olio di semi di girasole. Togliete le mandorle, aggiungete dell’altro olio e fate rosolare il cipollotto tagliato a fettine sottili. Grattuggiate nella padella un cucchiaio di zenzero fresco e aggiungete il pollo. Lasciate cuocere una decina di minuti a fuoco medio, facendo attenzione che il pollo non si asciughi e in tal caso aggiungete un goccio d’acqua.
A fine cottura unite le mandorle e irrorate con abbondante salsa di soia e un mestolo d’acqua calda per far sì che si crei la tipica cremina.

Impiattate e servite con del riso basmati.

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply