Primi

Fusilli zucchine e salmone

Se c’è una cosa che detesto fare è stendere il bucato.
Più che stendere in realtà mi scoccia riprendere tutti i panni stesi e ripiegarli per bene prima di infilarli nei cassetti. In una casa di 50 mq capirete che lo stendino può essere infilato solo in qualche posto angusto (tipo tra il divano e la porta finestra che da sul terrazzino).
Quelle rare volte che l’ingegnere, preso dallo sconforto di non avere più magliette pulite, si mette a fare delle lavatrici di sua spontanea iniziativa…quelle volte se ne vedono delle belle. A parte che per lui tra bianchi e colorati non c’è differenza, dovreste farvi un giro a casa nostra per vedere come stende… Se dalla lavatrice esce qualcosa di arricciato, pensate che lui lo srotoli e lo stenda per benino? Eh no, sarebbe troppo difficile “tanto amore anche se le mutande sono arricciate non te le vede nessuno!!”. “Ah no di certo ma mi stanno scomode!”.
Non sono una perfettina nelle faccende domestiche ma questa cosa mi fa innervosire… Poi però penso “Dì grazie che le fa queste
cose e che mi dà una mano!!”
e finisco sempre per buttarla sul ridere…
In realtà devo dire grazie anche per tutte quelle volte che pulisce casa, che mi aggiusta o che mi lava la macchina, che fa la spesa, che cucina. Confesso che è un bravo cuoco e certi piatti – tipo i primi di pesce – riescono meglio a lui che a me.
Questo piatto, niente di eclatante ma per una che ama le zucchine, decisamente sfizioso, è un abbinamento che utilizziamo spesso (e non solo con la pasta – vedi qui).
E a voi capita mai di far fare le faccende domestiche ai vostri compagni/mariti?
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di fusilli
2 zucchine
50 gr di salmone affumicato (o salmone fresco)
1 spicchio d’aglio
limone
olio extravergine di oliva
sale, pepe

Scaldate in una padella un cucchiaio di olio con uno spicchio d’aglio. Tagliate le zucchine a julienne e cuocetele 5 minuti. Togliete dalla padella e mettete da parte. Utilizzando sempre lo stesso tegame, scottate un minuto il salmone tagliato a striscioline.
Lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua salata, scolate e condite con il composto di zucchine e salmone. Date una spruzzata di limone e una grattatina di pepe e la cena è servita!

You Might Also Like

57 Comments

  • Reply
    Any
    14 Maggio 2013 at 18:58

    Io invece odio stirare! E mi stanca molto.
    Bella questa pasta, giusto giusto stasera ho fatto il salmone.

    • Reply
      lacucinadellostivale
      15 Maggio 2013 at 21:18

      Ah sì io odio anche stirare! 😉

      • Reply
        Agatha
        28 Aprile 2016 at 16:04

        Je suis tout simplement conquis. Un torrent de bonheur, un rythme endiablé, mais surtout, de très belles paroles !!!Merci Mylène, cette chanson va faire du bruit en live !!spnb!&; Thomas

  • Reply
    Valentina
    14 Maggio 2013 at 19:02

    Ciao Chiara! Non convivo ancora ma il mio fidanzato è un disordinato di prima categoria… è capace di seminare calzini ovunque… ahahahahah… quindi non credo proprio possa fare lavatrici o stendere panni in futuro… ovviamente mai dire mai ma qualcosa mi fa intuire di non sperare eheheheh! 😉 Sei fortunata dai, meglio panni arricciati che niente! 😉 Questi fusilloni sono invitantissimi, il connubio zucchine – salmone (anche io amo le zucchine) mi piace molto! 🙂 Complimenti e un abbraccio forte! Buona serata :**

  • Reply
    Cinzia
    14 Maggio 2013 at 20:07

    che bello il tuo blog da oggi sono una tua nuova lettrice passa a trovarmi se ti va baciii

  • Reply
    Acquolina
    14 Maggio 2013 at 20:11

    sei fortunata, non mi lamento ma lavare e stirare non l'ha mai fatto, però cucina ogni tanto e passa l'aspirapolvere, che io non sopporto (come stirare, vabbè) però io ho più tempo e va bene così, mi ha anche lavato la macchina!
    buona questa pasta!!!

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    14 Maggio 2013 at 20:39

    😀
    va che fusilloni invitanti!

  • Reply
    Tantocaruccia
    14 Maggio 2013 at 20:55

    Buoni con il salmone! Adoro questa pasta, effettivamente è un po' che non compro del salmone, domani rimedio:D
    Io non ho compagni, solo un padre che è della generazione gli-uomini-non-fanno-niente.. ma il mio compagnetto di vita lo vorrei collaborativo e magari una buona forchetta, tipo me:D
    A presto Chiara:**

  • Reply
    Cherry Blossom
    14 Maggio 2013 at 21:03

    dai che è bravo 😀 il mio compagno è più ordinato di me e di solito ci dividiamo i compiti tipo io cucino e lui lava i piatti, lui fa il bucato e stende e io stiro.. ci si aiuta ma so di essere fortunata 😀
    anche io adoro l'abbinamento zucchine/salmone

    un bacione
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

  • Reply
    Giovanna Bianco
    14 Maggio 2013 at 21:45

    Io non amo stirare e se penso che dovre farlo, mi viene l'angoscia.Meglio parlare di cucina, i tuoi fusilloni sono molto invitanti. Ciao.

  • Reply
    Roberta Morasco
    14 Maggio 2013 at 22:26

    Ecco io come alcune amiche sopra DETESTO stirare Chiara…ma lo detesto davvero..cosa credi abbia fatto fino a poco fa??…che scatole! E mi attende il resto domani..ché mica ho finito!
    Mio marito è bravo a passare l'aspirapolvere..per il resto non fa niente altro bene…io sono un pochino prefettina, lo so, ma mi piace l'ordine, non maniacale, ma mi piace il letto ben fatto, la biancheria ben stesa e la cucina pulita bene..senza le righe di unto sul fornello per capirci…lui è mooooolto approssimativo, quindi preferisco fare da me 😉 lascio a lui il taglio erba, il lavaggio auto e tutte le cose da 'uomo'..meglio dividersi i ruoli così evitiamo discussioni..ti pare? ^_^
    Anche a me piace questo abbinamento, è davvero buono..che fortuna però che ti cucina il pesce!!!
    Un bacione! Roby

    • Reply
      lacucinadellostivale
      15 Maggio 2013 at 21:26

      Anch'io detesto stirare e infatti non lo faccio!! 😉 stendo tutto per benino e poi "stiro" con le mani! :-)))

  • Reply
    Susy Bello
    15 Maggio 2013 at 3:13

    E' una pasta che faccio spesso, semplice ma buonissima!
    Impariamo ad apprezzare i nostri Lui, altrimenti per forza poi scappano!!!!!
    Un salutone Susy

  • Reply
    Dolci a gogo
    15 Maggio 2013 at 4:53

    Mio marito in casa non fa un cavolo e quelle poche volte combina disastri che mi tocca rimediare quindi sei fortunata perche aldilà del bucato steso a zigzag:-D ti aiuta in tante cose. Il mio ultimamente si é appassionato alla cucina quindi lo lascio fare ben conscia che dopo la cucina sarà un disastro!!! Questo piatto é davvero delizioso e mi stuzzica moltissimo nella sua semplicità!! Bacioni, Imma

    • Reply
      lacucinadellostivale
      15 Maggio 2013 at 21:27

      Ma infatti, ho visto che il tuo sforna delle cosine niente male…siamo donne fortunate!! :-))

  • Reply
    Dolcemeringa Ombretta
    15 Maggio 2013 at 5:16

    Ciao Chiara, sullo stendere caliamo un velo pietoso anche il mio non c'e' verso di spiegargli che se mette le cose bene faccio meno fatica a stirarle…. pero' anche io non mi posso lamentare, lavorando tutti e due ci diamo una mano a vicenda per cui pulisce e cucina anche il mio maritino:) e' bravo ma non glielo dico spesso senno' si monta la testa;))))
    anche noi ci facciamo questa pasta pero' non spruzzo il limone e la prossima volta ci provo perche' credo venga con quel tocco in piu':)
    un bacione grande grande

  • Reply
    Zonzo Lando
    15 Maggio 2013 at 5:34

    Per me è una prerogativa avere una collaborazione in casa, da sola non ce la farei e poi se lavoro pure io perché non dovremmo fare le stesse cose in casa? No, no 🙂 Il mio Massi è bravissimo per fortuna… a cucinare però no.. tu sei più fortunata in quello ehhehehe Buonissimi questi fusilloni, le zucchine non sono ancora arrivate nell'orto ma appena le agguanto… :-9 Bacioni!!

  • Reply
    Simo
    15 Maggio 2013 at 6:29

    a me invece piace stendere…in realtà poi odio stirare, quindi cerco di mettere i panni nel miglior modo possibile, per poterne poi magari risparmiare qualcuno dall'odiato ferro, strumento di tortura, eheheheh!
    Questa pasta è davvero perfetta per i miei gusti e quelli della mia famiglia, la proverò!

  • Reply
    Dani
    15 Maggio 2013 at 7:36

    Io ho sposato l'uomo perfetto! Non solo si sobbarca il lavaggio delle stoviglie dopo aver mangiato, ma fa anche le lavatrici!!!!Queste sono le cose che mi scocciano di più e lui mi ha salvato! Diciamo che ci compensiamo. Lui odia stirare per esempio, invece a me rilassa.
    Salmone e zucchine mi fanno impazzire!
    Bacioni

  • Reply
    Babe - La Cucina di Babe
    15 Maggio 2013 at 7:53

    Questa ricetta sarebbe perfetta per l'omone!
    Lui è un tesoro. In casa fa poco, in realtà quello che gli chiedo io ma a me va bene così.
    I suoi turni rendono difficile organizzarsi in merito a queste cose e a me basta che lui sia felice.
    Io poi sono strana. Mi piace rassettare casa, pulire e sentire il profumo di fresco ovunque.
    Ok ok vado in terapia.
    Bacini!!!!

  • Reply
    Nus
    15 Maggio 2013 at 8:39

    Ahahahah! Noi il sabato facciamo i "mestieri" insieme, lui pavimenti… io tutto il resto. Nel tempo in cui aspira e lava 52mq di casa io ho, nell'ordine: spolverato, fatto partire una lavatrice, pulito il bagno, pulito gas e lavello in cucina, rifatto il letto e cambiato le lenzuola, messo sù il pranzo, portato fuori il cane, steso il bucato pulito e riordinato le bollette. Poi mi guarda con lo spazzolone in mano e mi dice: SONO STANCO! Ahahahaha, da mangiare!!!

  • Reply
    sabry
    15 Maggio 2013 at 8:57

    Io devo stare zitta zitta zitta….mio marito mi fa un sacco di cose in casa e tutte perfette ma stendere i panni…no comment! I segni delle mollette poi te li ritrovi ovunque e nemmeno si tolgono quando li stiri…ma io devo stare muta..perchè mi fa tanto! é bravo anche nei primi piatti ed ogni tanto mi chiede cosa hanno fatto di nuovo le mie amiche…perciò comunicherò al mio "filippino" il vostro piatto!

  • Reply
    Claudia
    15 Maggio 2013 at 10:36

    Oh bè Chiarè… diciamo che il mio Ric non è proprio un amante della lavatrice.. o meglio.. qualcuno dovrebbe dirgli una volta per tutte che è stato inventato questo favvoloso eletrodomestico! ahaha a dire che lui lavatrici mai fatte!!!! ed io come te odio ripiegare e rimettere a posto dopo averli ritirati grrr.. Però… è lui ad occuparsi del giardino.. cucina spessissimo ed è anche molto bravo (contribuisce alle ricette del mio blog).. andiamo semrpe a fare spesa assieme.. e a volte è andato anche solo.. quindi? Non mi lamento!!! 😀 Ottima la tua pasta.. smackk

  • Reply
    max - la piccola casa
    15 Maggio 2013 at 10:36

    buoni qesti fusilloni, ne avrei porpio bisogno di una portata ora …
    PS io più che il distendere odio il fatto che non va bene come ho disteso…. secondo mia mogie dovrei usare una tavoletta dei colori per abbinare bene i panni … bah!

  • Reply
    Paola Bacci
    15 Maggio 2013 at 11:04

    Una ricetta molto appetitosa!!!! Complimenti!!! Un bacio e felice giornata

  • Reply
    Berry
    15 Maggio 2013 at 13:42

    Io mi sono trovata da single a convivente e devo dire che la cosa mi piace…quando ero via mi ha pulito camera ben due volte! ♥ L'amore mio!
    Ma in generale non amo che "gli altri" mettano le mani nelle mie cose, quindi forse preferisco che sia un'eccezione essere aituata, non la regola! Condivido l'amore per le zucchine, le cucino in ogni modo, sono versatili e super buone!
    Un bacione bella!

  • Reply
    Roberta
    15 Maggio 2013 at 17:49

    Ahahaha, cara Chiara, anche io letteralmente odio l'intero processo dei vestiti, dal cesto della biancheria all'armadio. Se mettere a fare la lavatrice e stendere tanto tanto l'affronto, se ritirarli ancora ancora passi, quando si tratta di piegarli, stirarli e metterli via si arriva all'apice del disgusto…piegare calzini è per me come una piaga d'Egitto, stirare poi, sto cercando in tutti i modi di smettere….dice che si aiuti anche l'ambiente, quindi sono a posto 🙂
    Andrea su questa cosa non mette mano, ma fa tante altre cose tipo spazzare, apparecchiare, sparecchiere, pulire le cassette dei gatti, fare la spesa…insomma, non posso proprio lamentarmi! ed anzi, ne approfitto senza troppi sensi di colpa 🙂
    Arriviamo anche ai fusilloni alla fine, che mi piacciono un sacco anche perchè per me le zucchine sono una gioia, e il salmone non ne parliamo!
    Un abbraccio!!!! 🙂

  • Reply
    xcesca
    15 Maggio 2013 at 21:38

    Da noi invece è il moroso che si occupa delle lavatrici, e devo dire che è meglio di me (una volta ho avuto la brillante idea di mettere nella lavatrice del bianco un maglioncino viola che volevo infeltrire.. hem.. 😀 ).. ma tralasciamo come stende.. se una manica di una maglia è tutta rovescia rispetto al resto, la lascia così com'è.. per non parlare dei fazzoletti nelle tasche dei pantaloni 🙂
    Ma è bravo e mi aiuta.. la cucina invece è il mio regno (anche se quando si mette se la cava piuttosto bene, specie con i risotti 🙂 )

  • Reply
    Federica
    16 Maggio 2013 at 6:13

    Io invece detesto spolverare. Dammi da stirare 4 lavatrici o da lavare 10 pile di piatti e padelle ma non da spolverare un tavolino, è più forte di me. Per fortuna la talpa si presta senza storie a fare le mie veci 🙂 In cucina invece l’unica cosa che gli riesce alla grande è ripulire il piatto ma ai fornelli sarebbe seriamente pericolosa!!!
    Gustosissimo il condimento zucchine e salmone, reso ancora più appetitoso dal formato gigante 🙂 Un bacione, buona giornata

  • Reply
    simona
    16 Maggio 2013 at 9:45

    oddio tesoro quando Andrea è casa fa i piatti, apparecchia, fa mangiare la bimba, le fa il bagnetto, lava i pavimenti e stende lavatrici… peccato però che in questo momento storico della nostra vita lui è fuori per lavoro e quindi faccio tutto io!!! :/// vabbè ci saranno tempi migliori… Ottimi questi fusilloni… salmone e zucchine è un abbinamento che amo particolarmente:*
    Tesoro approfitto per salutati… parto oggi pomeriggio, nonostante non è che la caviglia vada benissimo ma non possiamo rimandare ancora… ci sentiamo tra una settimana circa… un abbraccio grande grande a te:**

  • Reply
    speedy70
    16 Maggio 2013 at 15:41

    Che bontà questa pasta, ottima!!!!!

  • Reply
    Cecilia Testa
    16 Maggio 2013 at 16:17

    Ciao, bellissima ricetta e bel blog! Sono la tua nuova follower Cecilia; quando vuoi fai un salto da noi: http://cecieviola.blogspot.it/
    Ciao, a presto!

    • Reply
      Hawk
      28 Aprile 2016 at 11:25

      At last, soneome who knows where to find the beef

  • Reply
    Lara Bianchini
    20 Maggio 2013 at 6:32

    salmone e zucchine da provare sicuramente. Un bacione

  • Reply
    Matteo Dalla Longa
    24 Luglio 2013 at 14:40

    Però me lo devi dire dove posso trovare i fusilloni perchè questa pasta mi ispira tantissimo 😀
    (si, arrivo un po' in ritardo con i commenti)

  • Leave a Reply