Buffet

Rösti di patate e Gruyère

Caro Topo Gigio
credo te l’abbiano già detto in molti ma tu hai fatto un bel casino!! Il tuo formaggio non ha i buchi! Non assomiglia per nulla all’Emmentaler, sarà suo fratello sì, ma non certo il gemello. Caro Gigio, il tuo formaggio preferito si chiama Gruyère.
Entrambi svizzeri, il Gruyère è prodotto principalmente nel cantone di Friburgo; è uno dei componenti della Fondue Moitié-Moitié ma è ottimo anche nelle crocchette, nella zuppa di cipolle con crostini, nelle vellutate, con le patate.
E’ un formaggio dolce, prodotto con latte crudo che da piccola mangiavo spessissimo. Così come mangiavo spesso il rösti di patate che preparava mamma Patty quando avanzavano delle patate lesse o semplicemente quando avevamo voglia di qualcosa di buono. Il rösti è una tipicità elvetica per l’appunto, originariamente a base di sole patate, ma che ho voluto “contaminare” con questo formaggio in occasione del contest “#noiCheeseamo!” organizzato dal blog Peperoni e Patate in collaborazione con i formaggi svizzeri.
Il risultato? Un rösti dal cuore filante svizzero, croccante fuori ma morbido dentro, dal gusto decisamente saporito.
Una ricetta furba, con soli due ingredienti porterete in tavola un antipasto goloso e sostanzioso, perfetto anche per un aperitivo con amici sglutinati perchè completamente gluten free.
Ingredienti per 6 rösti:
200 g di patate
100 g di Gruyère
olio extravergine
sale e pepe
Pelate le patate, sciacquatele velocemente e grattugiatele a crudo con una grattugia a fori larghi. Grattugiate anche il formaggio, unitelo alle patate e aggiustate di sale e pepe.
Ungete una padella antiaderente con poco olio e, aiutandovi con un coppapasta, inserite il composto di patate e formaggio pressando bene e compattando il tutto.
Cuocete a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti per lato. Terminate la cottura a fiamma alta così da avere una crosticina ancora più croccante.
Note: 
con le stesse dosi potete anche realizzare un unico grande rosti utilizzando una padella antiaderente di circa 24 cm di diametro. 
Con questa ricetta partecipo al contest #noiCHEESEamo! del blog Peperoni e Patate

You Might Also Like

32 Comments

  • Reply
    Angela Dolcinboutique
    29 Ottobre 2014 at 5:46

    Oooo i rosti che buoni che sono! Mi piace molto la tua contaminazione col gruyére, un formaggio che ho scoperto da non molto ma che adoro! Ops… ma sono già finiti! Gigio non ha resistito :). Bacioni !

  • Reply
    edvige
    29 Ottobre 2014 at 8:14

    Maritozzo li adora fa scorpacciate in Austria loro sono patiti di questi, li trovo anche surgelati ma fatti come questi è tutt'altra cosa. Grazie e buona giornata,

    • Reply
      lacucinadellostivale
      30 Ottobre 2014 at 6:52

      Eh si tra Austria, alto Adige e Svizzera, questo piatto va alla grande!!

  • Reply
    Monica Giustina
    29 Ottobre 2014 at 8:18

    Adoro il rösti in ogni versione e contaminazione, mai uguale e sempre buonissimo. Bella questa idea di accompagnarlo al formaggio, del resto formaggio e patate per e sono sempre un abbinamento perfetto!

  • Reply
    Lilli nel Paese delle stoviglie
    29 Ottobre 2014 at 8:22

    hai ragione una ricetta furba e ottima, mi è sempre piaciuto tanto, in svizzero ne ho mangiati milioni! carucce le bandierine, buona giornata!

  • Reply
    Angela S. - Storie da mordere
    29 Ottobre 2014 at 9:23

    Adori i rösti, ora che ci penso sono mesi che non li faccio essendo da poco finita l'estate! Da rifare subito magari seguendo questa tua ricetta molto sfiziosa 😉
    Buona giornata
    AngelaS

  • Reply
    Ilaria Guidi
    29 Ottobre 2014 at 10:14

    Chiara che meraviglia di ricetta hai creato??!!! 😀 Buonissimiiiiiii!!! E poi che belle foto! Rustiche e calde…
    un super bacio ♥

  • Reply
    Ale
    29 Ottobre 2014 at 10:20

    Idea semplice ma buonissima…brava Chiara!

  • Reply
    Miss Mou
    29 Ottobre 2014 at 11:32

    Mannaggia a te Chiara, io amo il rostiiiiiiiiiiiiiiiiii e a vederlo così che fuma e fonde mi fa andare giù di testa <3

  • Reply
    m4ry
    29 Ottobre 2014 at 12:23

    Sono a lavoro…davanti al computer..e che faccio io ?? Sbavo ! Colpa tua, brutta cattiva ! 😛

  • Reply
    Monica Chiocca
    29 Ottobre 2014 at 13:05

    il rooostiiii 🙂 l'ho assaggiato una volta e da allora mi sono innamorata!! Forse anche topo gigio se ne mangerebbe un po!!

  • Reply
    Dani
    29 Ottobre 2014 at 14:29

    Ecco oggi mi hai fatto un grande piacere! Ero senza idee per cena e non avevo alcuna voglia di fare la spesa. Ho tutti gli ingredienti e già una gran fame! Pensa ho pure quel formaggio >.<

  • Reply
    Claudia
    29 Ottobre 2014 at 14:59

    Non homai fatto il rosti di patate.. ma che bontà con quel formaggio che conosco molto bene.. In bocca al lupo per il contest.. smack

  • Reply
    Sugar Ness
    29 Ottobre 2014 at 22:18

    Lo so, lo so… non è l'ora per gustare un rosti… Ma io te ne ruberei volentieri un paio… Lo sai che domenica ho fatto il tuo ketchup? Un successone!!! 🙂

  • Reply
    Miu Mia
    30 Ottobre 2014 at 16:38

    Ora invece ci starebbe proprio bene! XD
    Altro che the delle 5… io mi papperei il rosti delle 5.30!
    Fantastici… ma dici che arrivo tardi? Son già finiti?

  • Reply
    Sara e Laura-PancettaBistrot
    31 Ottobre 2014 at 13:55

    Che buoni i rosti!!! La tua versione ancora più svizzera e filante è super, abbiamo appena finito di pranzare, ma già ce li papperemmo!!!
    Buon weekend, un bacio !

  • Reply
    Mimma e Marta
    31 Ottobre 2014 at 20:55

    Il rösti..che meraviglia!

  • Reply
    Lara Bianchini
    4 Novembre 2014 at 13:22

    Chiara Ciao, è tantissimo che non passo da te come è tantissimo che non faccio mille cose, perdono… però a parte i complimenti per Ischia e il food blogger award devo anche dirti che questo Rosti potrebbe essere un'ottima soluzione per quando verrò a pranzo a casa tua, un abbraccio 😉

  • Reply
    Girelle con Emmentaler e pere per #noicheesiamo!
    12 Maggio 2015 at 12:06

    […] è a base di Emmentaler DOP, l’altra con il Gruyere (altrettanto buono!) la potete trovare qui.  Buona settimana! Ingredienti: 1 rotolo di pasta per pizza 1 pera abate 30/40 g di […]

  • Leave a Reply