Primi

Mezzelune allo zafferano con rana pescatrice

Domenica uguale pasta ripiena. Simbolo delle festività invernali, si presta davvero per tutte le occasioni del Natale. In brodo o asciutta, con ripieno di pesce, di carne o di verdure, sono tutte golose varianti che richiedono un po’ di impegno nella preparazione ma che poi vi daranno una gran soddisfazione. 
Così è stato per noi, ieri, con queste mezzelune ripiene di pesce. Nell’impasto ho aggiunto qualche pistillo di zafferano che abbinato al gusto delicato della rana pescatrice ne ha esaltato il sapore. 
La ricetta arriva da un giornale di cucina che prevedeva di schiacciare i broccoli e ottenere un condimento più cremoso. Io però, come accade spesso, sono andata a sentimento e non ho seguito la ricetta passo passo mentre la eseguivo. Il risultato è stato che effettivamente mancava un po’ di legame nel condimento, quindi a voi consiglio di frullare un pochino i broccoletti e otterrete un piatto perfetto!
Ingredienti per 2 persone:
Per la pasta:
100 g di farina
1 uovo
qualche pistillo di zafferano 

Per il ripieno:
250 g di rana pescatrice (o persico)
200 g di broccoli
1 fetta di pancarrè
20 g di mandorle tritate
1 mazzetto di erba cipollina
olio extravergine
peperoncino
sale 
Lasciate i pistilli di zafferano in infusione in un dito d’acqua per una decina di minuti. Disponete la farina a fontana, sgusciate l’uovo al centro e sbattetelo leggermente con una forchetta incorporando la farina e l’acqua allo zafferano poco alla volta. Impastate a piene mani una decina di minuti finchè non otterrete un impasto elastico. Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare per mezz’ora. 
Tagliate a pezzetti la rana pescatrice, frullatela nel mixer con il pancarrè, quindi unite le mandorle, l’erba cipollina, un pizzico di sale e frullate ancora. 
Stendete la pasta e ricavate tanti dischetti con un coppapasta di 6 cm di diametro. Distribuite su ognuno un mucchietto di ripieno e sigillate i ravioli con l’apposito attrezzo. 
Dividete i broccoli in cimette e scottateli in acqua salata per 10 minuti. Scaldate un filo d’olio in un tegame con poco peperoncino, unitevi i broccoli sgocciolati e portateli a cottura. Frullatene metà e tenete da parte. 
Lessate i ravioli in abbondante acqua salata, sgocciolateli e conditeli con i broccoli ridotti in crema e con qualche cimetta intera.

You Might Also Like

12 Comments

  • Reply
    Tavolartegusto
    8 Dicembre 2014 at 19:31

    Pesce anche qui da te :))… e questo piatto mi fa aprire un sorriso… perchè ero alla ricerca di qualcosa con la rana pescatrice, pesce che adoro… Prendo la ricetta e la rifaccio presto… io di solito al posto della frullata, i broccoletti li schiaccio in padella così diventa via di mezzo tra il broccoletto intero e la crema.. e devo dire che con il pesce non mi ha mai deluso:) un abbraccio Chiara:**

  • Reply
    margherita romagnoli
    8 Dicembre 2014 at 20:26

    La domenica a casa tua (e non solo) si deve mangiare molto bene. Pollice alzato per il ripieno di rana pescatrice e zafferano… uno sballo Chiara!

  • Reply
    Mary
    8 Dicembre 2014 at 21:40

    Anche da me Chiara, la domenica è sinonimo di pranzo speciale con pasta ripiena o comunque fatta in casa. Le tue mezzelune sono deliziose…delicate e bellissime! Non ho mai fatto i ravioli con il pesce, ma questa ricetta la voglio provare subitissimo!!! Baci e a presto, Mary

  • Reply
    Emanuela - Pane, burro e alici
    8 Dicembre 2014 at 22:08

    wow che delizia! che insieme interessante di sapori Chiara!
    Sulla pasta ripiena ti posso dire che è ciò che preferisco mangiare in assoluto! 😉
    Un abbraccio!

  • Reply
    Francesca P.
    8 Dicembre 2014 at 22:55

    Ho fatto sabato un corso sulla pasta fresca e vedere questi ravioli ora è un segno… ci devo assolutamente provare! Lo ripeto da tanto ma non voglio più aspettare! Ora che so qualche trucco in più… 😉
    Il ripieno che hai scelto mi ispira moltissimo!

  • Reply
    elenuccia
    9 Dicembre 2014 at 8:52

    Ma che meraviglia, fanno venire fame solo a vederli.

  • Reply
    Monica Giustina
    9 Dicembre 2014 at 9:14

    Che bellissimo piatto Chiara!
    Io adoro la pasta ripiena, eppure da me si vede così di rado….
    L'idea di fare il ripieno col pesce è goduriosa e anche la nota dello zafferano…sississi, mi piacciono un sacco!

  • Reply
    Lilli nel Paese delle stoviglie
    9 Dicembre 2014 at 11:31

    Buone le mezzelune, una forma che mi piace un sacco, pesce e broccolo altro mix che adoro, un bel piattino perfetto per i giorni di festa, ormai sono entrata nel trip della pasta fresca, buona settimana!!

  • Reply
    m4ry
    9 Dicembre 2014 at 12:11

    Amica…ma che meraviglia ! le tue mezzelune sono perfette 🙂 Aspettami che arrivo 🙂
    Bacini affettuosi !

  • Reply
    Miss Mou
    9 Dicembre 2014 at 13:16

    Sei proprio romagnola con la domenica pasta ripiena!!! 😛 Da me la domenica è pasta al forno da brava terruncella. Queste mezzelune sono uno spettacolo!

  • Reply
    Claudia
    9 Dicembre 2014 at 17:53

    Ho letto solo il titolo della ricetta a Riccardo che ha esclamato.. "che boni!"..e ha ragione!!! ammazza che ripieno super!!!!! smackk

  • Reply
    Elisa Cima
    12 Dicembre 2014 at 12:06

    Chiara ma che bella ricetta!
    Io adoro la rana pescatrice e non l'ho mai mangiata come ripieno nelle mezzelune!
    Toccherà provare…mi è venuta un'acquolina!
    Bellissime foto!
    Un bacio grande!

  • Leave a Reply