Insalate/ Pranzo in ufficio

Insalata di carciofi, mele e arance

E così siamo entrati in punta di piedi a dicembre. Primo del mese, primo giorno del calendario dell’avvento ma anche di un nuovo mese che porta con sé una nuova sfida. Di cosa sto parlando? Del concorso di A&O e Famila che vi invita a pensare una ricetta dolce o salata a base di arance. Con la sfida di www.scrivilatuaricetta.it ogni mese potrete concorrere alla vincita di buoni spesa di 50 e 100 euro presso i supermercati A&O e Famila, semplicemente partecipando al concorso sul sito e postando la vostra ricetta, questo mese a tema arance. Il concorso è rivolto ai residenti in Romagna e nelle Marche, mentre la ricettina che vi propongo oggi la potete provare in tutta Italia. 🙂
Le arance, oltre ad essere un frutto adatto alla realizzazione di dolci gustosi, si prestano in maniera ideale ad arricchire diversi piatti salati. Come quest’insalata che a mio avviso è adatta a diverse occasioni, dal pranzo di tutti i giorni alle occasioni formali e perchè no, magari servita come antipasto proprio durante le feste. Un’insalatina fresca, che si prepara in un attimo!
Ingredienti per 2 persone:
3 carciofi
2 arance
1 mela
pecorino stagionato
sale e pepe
olio extravergine di oliva
Pulite i carciofi eliminando le foglie dure esterne e il fieno interno. Tagliate il gambo ricavando quindi i cuori di carciofo e tagliateli a fettine molto sottili, a julienne. Spremete un’arancia e pelate a vivo l’altra, avendo cura di eliminare bene la parte bianca e amara e tagliatela a fette.
Mescolate il succo dell’arancia filtrata con sale e pepe e condite con l’emulsione ottenuta i carciofi crudi, mescolando bene. Unite le arance e la mela tagliata anch’essa a fettine sottili. Ultimate con qualche scaglia di pecorino e un filo di olio extravergine d’oliva.

You Might Also Like

13 Comments

  • Reply
    Manuela e Silvia
    2 Dicembre 2014 at 12:39

    Ciao! un piatto freddo che però ci stà benissimo con la stagione! Arance e mele vanno per la maggiore ed i carciofi sono una verdura leggera e sana!

    • Reply
      lacucinadellostivale
      3 Dicembre 2014 at 7:01

      Sì un piatto freddo ma perfetto per accompagnare piatti grassi come quelli che mangeremo durante le feste… 🙂

  • Reply
    Claudia
    2 Dicembre 2014 at 13:52

    Ma dai.. ma che bella idea!!!!! mi piacciono questi tre ingredienti insieme..smckkkkk

  • Reply
    Sara e Laura-PancettaBistrot
    2 Dicembre 2014 at 18:39

    Visto che al contest non potremo partecipare per ragioni geografiche ci godiamo la tua ricetta, quella sì…davvero interessante, ma sai che non abbiamo mai mangiato i carciofi a crudo? Una novità da provare…bel mix di sapori e consistenze, brava!!
    Un bacione

  • Reply
    Simo
    2 Dicembre 2014 at 20:43

    adoro questo genere di insalate, semplici ma ricche di sapore e di gusto!
    Un abbraccio cara

    • Reply
      lacucinadellostivale
      3 Dicembre 2014 at 7:03

      Anch'io Simo…sono così leggere che non smetteresti mai di mangiarle… 😀

  • Reply
    Ilaria Guidi
    3 Dicembre 2014 at 8:49

    Tesoro questa insalatina è meravigliosa!!! Bravissima!!! ♥

  • Reply
    Alessia Mirabella
    3 Dicembre 2014 at 18:46

    E' stupenda….raffinata eppure semplice, croccante e agrodolce…bravissima a dir poco! Un bacino <3

  • Reply
    conunpocodizucchero Elena
    4 Dicembre 2014 at 12:00

    oh che bella Chiara! mi piace moltissimo e irnfresca tra una portata e l'altra: si già me la vedo sulla tavola di Natale! 🙂

  • Reply
    Slaw di cavolo bianco, carote e melograno
    24 Gennaio 2017 at 16:37

    […] ogni mese? Il ciambellone all’acqua e mele, la vellutata di zucca e verdure speziate e l‘insalata di carciofi, mele e arance. Inserendo una vostra ricetta sul sito (questo mese a base di cavoli), potrete […]

  • Leave a Reply