Bimby/ Dolci gluten free/ Regali golosi

Torroncini morbidi con pistacchi, nocciole e mandorle

torroncini2
Arrivo con l’ultimo post dell’anno. Un 2015 speciale, memorabile e intenso, fatto di poco sonno (decisamente troppo poco) ma di tante emozioni e nuove scoperte. Fatto di baci umidicci, di piedini morbidosi, di pannolini puzzolenti, di tanto latte, di urla inconsolabili ma soprattutto di occhi che ormai hanno assunto una forma a cuore. Forse semplicemente la vita è adesso ed è stupenda così. Chiedetemi se sono felice…sì lo sono perchè la felicità è una scelta faticosa ma possibile. Per questo 2016 mi auguro che la vita continui a riservarmi la fortuna di essere felice e di godermi giorno per giorno con gli occhi di un bambino.
torroncini3
Questi torroncini morbidi sono stati apprezzatissimi dagli amici che li hanno trovati sotto l’albero e devo ammettere che anche io, pur non essendo amante del torrone, li ho adorati! Molto più buoni di quelli comprati!
La ricetta è molto semplice ma richiede qualche strumento indispensabile per la sua perfetta riuscita. Innanzitutto dovrete procurarvi un termometro per alimenti per poter tenere sotto controllo la giusta temperatura del miele. Poi vi serviranno dei fogli di ostia su cui stendere il torrone e una teglia quadrata. Infine è fondamentale usare della frutta secca di ottima qualità, in questo modo i vostri torroncini saranno irresistibili!
Io li ho preparati con il Bimby ma vi riporto anche il procedimento per prepararli senza.

5.0 from 1 reviews
Torroncini morbidi
 
Dosi per: circa 20 torroncini
Ingredienti
  • 400 g di miele millefiori
  • 300 g tra nocciole, mandorle e pistacchi
  • 35 g di albume
  • 2 fogli di ostia
Preparazione
  1. Per prima cosa tostate la frutta secca per circa 10 minuti a 140 gradi.
  2. In un pentolino mettete il miele e portate a 125 gradi servendovi di un termometro da cucina.
  3. Nel frattempo montate l'albume a neve e una volta che il miele è arrivato a temperatura versatelo a filo sul composto montato sempre con la planetaria in funzione finché sarà completamente incorporato.
  4. Unite ora la frutta secca tostata e mescolate bene il tutto per amalgamare.
  5. In una teglia quadrata di circa 24 cm mettete un foglio di ostia come base, distribuite il composto ottenuto livellandolo con l’aiuto di una spatola, poi posizionate sopra l’altro foglio di ostia e premete leggermente per farlo aderire al composto.
  6. Lasciatelo riposare in frigo per tutta la notte prima di tagliarlo con un coltello a lama liscia e affilata.
  7. PROCEDIMENTO BIMBY:
  8. Posizionare la farfalla nel boccale e montare l'albume vel 3 37° finchè sembra neve.
  9. Togliere il misurino e versare a filo il miele e cuocere 60 Min. 100° Vel. 3
  10. Togliere la farfalla, aggiungere la frutta secca tostata e amalgamare 15 sec Vel 3.
  11. Versare l'impasto così ottenuto in una teglia da 24 cm ricoperta con un'ostia, livellare bene il composto con l'aiuto di una spatola e ricoprire con un'altra ostia.
  12. Far raffreddare almeno 12 ore prima di servire.
Note
I torroncini si conservano bene per una decina di giorni chiusi in una scatola di latta.

I torroncini morbidi sono perfetti come dolce buon augurio di inizio anno nuovo o come dolcetto da mettere nella calza della Befana!

torroncini5A voi che mi seguite auguro un meraviglioso anno nuovo, ricco di salute, serenità e ogni bene.
Che i vostri desideri possano avverarsi ma soprattutto siate felici!

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Claudia
    31 Dicembre 2015 at 11:43

    Adoro il torrone bianco.. da morire!!!!!! hanno un bellissimo aspetto.. Tanti auguri di buon 2016 a te e alla tua famiglia!!!!:-*

  • Reply
    ConUnPocoDiZucchero Elena
    19 Dicembre 2016 at 4:24

    so che se ti facessi la stessa domanda anche ad un anno di distanza la risposta serebbe sempre la stessa e anche l’augurio di un nuovo anno di occhi dolci del tuo piccolo principino si rinnoverebbe!
    da mamma di occhioni rubacuori anche io, capisco bene il tuo essere felice al di là di tutto e rigiro anche su di me il tuo augurio, se posso <3
    E se posso, ti prendo anche la ricetta in questione perchè mi piace tantissimissimo e soprattutto mi viene comoda e perftta essendoci il procedimento con il bimby che facilita tutta l'operazione delicata in questo caso! 🙂
    Buon Natale a voi carissima famiglia felice!

  • Leave a Reply

    Rate this recipe: