Autunno: tempo di cachi, di castagne, di domeniche passate in casa a cucinare, tempo di copertina e divano, di profumo di caminetto, di nuovi acquisti per l’inverno, tempo di sagre, di comfort food. E se metto insieme le parole comfort food e autunno, non può che uscirne: torta di mele.
Le torte di mele mi piacciono perchè sono dolci rustici che sanno di casa, se poi sono fatte con mele del Trentino, sanno proprio di casa mia. Come questa, dove oltre alle mele si nasconde una polvere di nocciole che dona alla torta un gusto semplicemente perfetto.
Ma la cosa più perfetta di questa torta è che si prepara in meno di un minuto, mettendo tutti gli ingredienti nel mixer ed azionando a massima velocità. Poi si versa nella tortiera, 40 minuti in forno et voilà, il dolce per la colazione, o la merenda, è servito.
Sporcherete solo una ciotola (quella del mixer o il Bimby) e impiegherete meno tempo che fare un caffè…Qundi, cosa state aspettando? Correte a prepararla! 🙂
Tempo di preparazione | 1 minuto |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Porzioni |
10 persone
|
- 150 g farina 00
- 50 g farina di nocciole
- 200 g zucchero
- 3 uova
- 1 vasetto yogurt bianco
- 50 g burro morbido
- 1 bustina lievito
- 3 mele Golden
Ingredienti
|
|
- Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e azionate a massima velocità per 40/50 secondi.
- Versate l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata e ricoprite con le mele tagliate a fettine. Cospargete due cucchiai di zucchero sopra le mele.
- Infornate a 170° per 40 minuti circa.
- Fate raffreddare poi cospargete la torta con zucchero a velo.
- Versate tutti gli ingredienti nel boccale e azionate per 30 sec vel.7. Versate il composto in una tortiera e procedete come sopra.
Se la torta dovesse scurirsi troppo sopra, copritela con della carta stagnola e proseguite la cottura finchè risulterà cotta (fate la prova stecchino).
Potete utilizzare uno yogurt alla frutta, ad esempio alla banana per dare un gusto ancora più deciso alla torta.
Come direbbe la mia amica Enrica, questa è una ricetta sciuè sciuè di quelle che una volta provate, non mollerete più. Soprattutto se come me siete sempre con i minuti contati ma non volete rinunciare al dolcino della colazione. Provatela e..fatemi sapere!
7 Comments
LaRicciaInCucina
25 Ottobre 2016 at 7:57Grazie degli auguri!!! Fanno sempre piacere 🙂
Sì…fanno sorridere soprattutto perché il ricordo è addolcito e reso più caro dal tempo che passa.
Sono contenta che la torta ti piaccia! A presto :-*
Claudia
25 Ottobre 2016 at 10:46Ciao cara come stai????? bellissima e molto golosa la tua torta. Ingredienti semplici ma genuini! Mi piace l’aggiunta delle nocciole. un bacione
lacucinadellostivale
10 Novembre 2016 at 15:11Ciao Claudia tutto bene!! un bacio anche te!
ricettevegolose
7 Novembre 2016 at 17:44Adoro le ricette che metti tutto nel mixer… e il risultato è una favola! Da segnare 🙂 Brava Chiarina un abbraccio <3
lacucinadellostivale
10 Novembre 2016 at 15:12Sì sono decisamente top!! Aspetto la tua versione più salutare allora! 🙂
Vale
21 Novembre 2016 at 13:48che buono! E’ davvero perfetto per iniziare la giornata! Anche per raddrizzare il lunedì!
Baci
Ciambella alle mele con crumble di nocciole
1 Maggio 2017 at 18:51[…] di quelle cose che non mi stufano mai. Semplici, con la panna montata nell’impasto, con le nocciole, con il cioccolato, con la crema…credo che ogni torta di mele abbia un suo perchè e mi piace […]