Regali golosi

Preparato per salame al cioccolato

Le ricette in barattolo sono un’idea regalo fai da te simpatica, economica e facilissima da realizzare. Che siano preparati per dolci o salati, sono regali sempre molto apprezzati da chi li riceve.
Penso sinceramente che un regalo fatto in casa, confezionato con le proprie mani sia un regalo speciale, creato ad hoc per la persona a cui lo regaleremo e quindi abbia un valore aggiunto proprio perché unico.

Quindi se siete alla ricerca di un pensierino carino, home made e soprattutto goloso da fare al collega o alle maestre dei vostri bimbi o, ancora, se volete regalare un cesto pieno di ricette in barattolo, qui siete nel posto giusto 🙂

Nel corso di questi anni ho infatti preparato e regalato:

Non poteva certo mancare anche il preparato per salame di cioccolato: un dolce che amo, forse uno dei primi dolci che ho preparato nella mia vita. Tanto è facile che infatti si può preparare con i bimbi e farli divertire in cucina.

Print Recipe
Preparato per salame al cioccolato
Un'idea regalo in barattolo low cost e golosissima!
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
1 vaso da 750 ml
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Porzioni
1 vaso da 750 ml
Ingredienti
Istruzioni
  1. Spezzettate grossolanamente i biscotti in piccoli pezzi.
  2. Prendete un vaso dalla capienza di 750 grammi e versate gli ingredienti in questo ordine: per primo fate uno strato di zucchero, poi ricoprite con il cacao, poi versate i biscotti e ultimate con le nocciole tritate grossolanamente.
  3. Richiudete il barattolo ed aggiungete un bigliettino su cui scriverete di aggiungere al preparato 2 uova freschissime, 80 g di burro fuso e un cucchiaio di Marsala (facoltativo).
Recipe Notes

Quando regalate il vasetto, accompagnatelo da un bigliettino con gli ingredienti aggiuntivi e le istruzioni necessarie per preparare il salame di cioccolato: sbattete brevemente in una ciotola le uova insieme al burro fuso e raffreddato. Versate il contenuto del barattolo nella ciotola e mescolate con un cucchiaio di legno, poi rovesciate l’impasto su un foglio di carta da forno e aiutandovi con le mani dategli una forma di salame arrotolando il foglio su se stesso. Mettete in frigo a rassodare per almeno 4 ore.

Questo preparato è stata una delle tante idee regalo che ho presentato alla fiera Il Mondo Creativo a Bologna ed è piaciuta molto…Provatela anche voi e vi assicuro che non ne resterete delusi!

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    edvige
    4 Dicembre 2017 at 21:13

    Ottimo ma per i dolci devo passare una fettina di pandoro per Natale e basta. Buona serata

    • Reply
      Chiara
      4 Dicembre 2017 at 21:17

      Ciao Edvige, però puoi regalarlo! Ti assicuro che è un regalo apprezzatissimo! 🙂

  • Reply
    Antonella
    17 Dicembre 2019 at 9:32

    Ciao Chiara, quest’anno ho deciso di regalare questi vasetti per il salame di cioccolato.😋 Ti chiedo se posso preparare anche il vasetto che regalerò a gennaio, questo dubbio perché temo che alcuni ingredienti trasmettano umidità ai biscotti.
    Grazie mille 🙏👋

  • Leave a Reply