Colazione/ Dolci/ Torte e Crostate

Torta ripiena alla marmellata

La torta con ripieno di marmellata è una golosissima torta con un vellutato cuore di confettura che non scende in cottura. In due parole una VERA FURBATA!

E’ una di quelle torte che stanno spopolando sul web un po’ per la sua facilità di esecuzione e un po’ perchè è davvero irresistibile!! Il ripieno non scende sul fondo grazie alla cottura in due fasi: prima si cuoce la base, poi va aggiunta la marmellata e poi via, nuovamente in forno. Il risultato è una torta sofficissima, una di quelle torte da credenza di una volta.

Io adoro iniziare la giornata con una fetta di torta semplice e delicata, mai al mondo rinuncerei infatti alla colazione. E questa torta con cuore di confettura è il dolce ideale! Provatela anche voi con la marmellata che preferite, o perchè no, anche con della crema al cioccolato o con del lemon curd. Io arriverò presto con un’altra versione golosissima!!

Print Recipe
Torta ripiena alla marmellata
Una torta soffice con un goloso cuore di marmellata che non scende in cottura!
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 5 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
8 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Montate le uova con lo zucchero finché non saranno gonfie e spumose.
  2. Versate a filo il latte e l'olio di semi e continuate a montare.
  3. Unite la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale e mescolate brevemente.
  4. Dividete il composto in due parti uguali.
  5. Imburrate e infarinate una teglia da 20 cm, versate una parte dell'impasto e fate cuocere per 20 mi-nuti a 180°.
  6. Estraete la torta dal forno, distribuite la marmellata sulla superficie, lasciando libero 1 cm dal bordo. Ricoprite con il resto dell'impasto versandolo sopra la marmellata e infornate per altri 20 minuti, fino a fine cottura (fate sempre la prova stecchino).
  7. Fate raffreddare e decorate con zucchero a velo.
Recipe Notes

Per la dose di marmellata regolatevi a piacere, io ne ho messo 3-4 cucchiai ma voi abbondate pure!

Per farcirla io ho usato marmellata di albicocche fatta in casa..potete utilizzare anche una marmellata comprata ma vi assicuro che homemade…è molto meglio!

Avrete notato che questa torta è senza burro e anche senza lattosio se utilizzate un latte vegetale al posto del latte vaccino, quindi perfetta anche per gli intolleranti.

Allora che cuore morbido avrà la vostra torta?? 🙂

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    saltandoinpadella
    21 Febbraio 2018 at 16:42

    Come ti avevo già detto, è troppo invitante. Ho due dubbi, mentre fai la prima cottura l’impasto rimanente fa in frigo? la seconda parte si cuoce anche con metà tempo?

    • Reply
      Chiara Setti
      21 Febbraio 2018 at 16:46

      Ciao ele, no l’impasto rimanente l’ho lasciato fuori a temperatura ambiente. Quanto alla cottura ti confermo che si cuoce perfettamente. Dalla foto con la fetta puoi vedere che la cottura è perfetta! Al max puoi lasciarla 5 minuti in più ma non più a lungo.
      Io l’avevo fatta molto tempo fa in una teglia da 26, era uscita bassa e cruda ma se usi lo stampo da 20 ti esce cosi! 😉 fammi sapere

      • Reply
        saltandoinpadella
        23 Febbraio 2018 at 14:24

        Perfetto. Lo proverò sicuramente, ho della composta di mele da usare 😉

  • Reply
    Torta soffice alla marmellata
    1 Marzo 2018 at 13:59

    […] l’occasione ho deciso di realizzare una torta che ho trovato sul blog della mia omonima Chiara, con qualche piccola modifica. Il risultato è un dolce pronto in pochissimo tempo, si sporca solo […]

  • Reply
    Torta integrale soffice ripiena alla marmellata
    2 Marzo 2018 at 7:00

    […] uova e pochi altri ingredienti. Avevo visto questa torta sul blog della mia amica Chiara – La Cucina dello Stivale – e me ne sono subito innamorata. Lei l’ha provata anche ripiena di ricotta e […]

  • Leave a Reply