Colazione/ Dolci/ Torte e Crostate

Panbrioche con gocce di cioccolato [in pentola fornetto]

Questo panbrioche con gocce di cioccolato ha spopolato sul web quest’estate con il nome di brioche filante. Cotto nel fornetto Versilia, questo pan brioche è un impasto dolce e sofficissimo, da gustare a colazione o a merenda.

Solitamente non vado d’accordo con i lievitati, e infatti qui sul blog ne trovate ben pochi, perchè anche se li adoro…non mi riescono molto bene. In questo caso invece, probabilmente complice la pentola fornetto, il risultato è stato sorprendente: una brioche davvero soffice che si è mantenuta perfettamente per alcuni giorni. La consistenza e il gusto ricordano molto i famosi pangoccioli quindi se anche voi amate questi dolci da colazione, segnatevi la ricetta e provatela quanto prima!

Print Recipe
Pan brioche con gocce di cioccolato (in pentola fornetto)
Un sofficissimo pan brioche con gocce di cioccolato cotto sul gas che rimane morbido per giorni!
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Tempo Passivo 6 ore
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 25 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Tempo Passivo 6 ore
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparate un lievitino con il latte, il lievito, 15 g di zucchero (presi dal totale) e 150 g di farina (presa dal totale) e mescolate tutto nella planetaria. Coprite con un panno e lasciate lievitare almeno un'oretta.
  2. Quando il lievitino è bello gonfio, unite il resto della farina, lo zucchero, l’uovo intero leggermente sbattuto e con il gancio a uncino impastate per qualche minuto.
  3. Quando l’impasto è ben incordato, unite i fiocchi di burro e il sale.
  4. Aggiungete anche l'estratto di vaniglia e impastate fino a che non è ben incordato.
  5. Unite ora le gocce di cioccolato infarinate per fare in modo che non scendano durante la cottura.
  6. Ribaltare sul piano di lavoro, pirlate l'impasto e mettetelo in una ciotola coperto con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio.
  7. Riprendete l’impasto e dividetelo in 6 parti, formando 6 palline.
  8. Foderate il fornetto con la carta forno, adagiate le palline, richiudete il fornetto con della pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio.
  9. Una volta lievitato, spennellate la superficie con il latte e cuocete sul fornello piccolo, 4 minuti a fuoco alto e 15/20 minuti a fuoco basso o finchè la superficie sarà dorata.
  10. Togliete la brioche dal fornetto e fate raffreddare sulla gratella.
Recipe Notes

La ricetta è presa dal gruppo Facebook "Il Forno sul Fornello" dove potete trovare tantissime ricette realizzate con questa pentola magica.

Queste dosi sono indicate per una pentola da 24 cm.

Se non avete la pentola fornetto potete cuocere la brioche anche nel forno tradizionale a 180° per circa 20 minuti.

Conservate la brioche in un sacchetto per alimenti oppure potete anche congelarla a pezzi fino a 1 mese.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Laura De Vincentis
    25 Settembre 2018 at 10:37

    Uso tantissimo la pentola fornetto (petronilla) per i ciambelloni ma un lievitato non ho mai provato a cuocerlo. Ho visto il tuo panbrioche, ti è venuto alto, soffice, perfetto… quasi, quasi mi cimento pure io. Buona giornata

    • Reply
      Chiara
      29 Settembre 2018 at 9:31

      Ciao Laura, a me nel forno i lievitati non vengono bene (non so se sia un problema del forno o cosa), mentre qui nel fornetto è uscito perfetto, molto soffice e morbido. Prova e poi fammi sapere! 😉

    Leave a Reply