Biscotti e Dolcetti/ Dolci

Mini Donuts glassati

I mini donuts glassati sono delle soffici ciambelline americane (in versione mignon), facilissime da preparare ed ottime per le feste di compleanno dei bambini!

Queste ciambelline sono di una bontà assoluta, non proprio light perchè fritte ma che fanno la gioia di grandi e piccini. Per realizzarle non serve nessuna formina particolare: semplicemente dopo aver fatto lievitare l’impasto, con l’aiuto di un taglia pasta tondo si fanno tanti cerchi e con uno stampino più piccolo si buca il centro per ottenere la classica forma  a ciambella.

Print Recipe
Mini donuts glassati
Golose ciambelline fritte e ricoperte da una golosa glassa di zucchero o cioccolato
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
25 ciambelline
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 4 ore
Porzioni
25 ciambelline
Istruzioni
  1. Nella ciotola della planetaria miscelate le due farine, aggiungete lo zucchero e il lievito di birra sciolto nel latte tiepido. Unite i tuorli, il pizzico di sale e amalgamate bene gli ingredienti con una spatola.
  2. Per ultimo unite il burro a pezzettini e impastate fino ad ottenere un panetto liscio. Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.
  3. Trascorse un paio d'ore riprendete l’impasto e stendetelo su un piano di lavoro infarinato, dandogli una forma rettangolare alta circa 1,5 cm.
  4. Con un coppapasta o un bicchiere da 4 cm di diametro, ricavate dei dischi e praticate un foro al centro con un coppapasta più piccolino.
  5. Disporre le ciambelline su un vassoio con carta forno e lasciate lievitare un’altra ora, sempre coperte da un canovaccio.
  6. In una pentola capiente scaldate abbondante olio per fritture e immergete un paio di ciambelline per volta e fate friggere 2 minuti per lato. Scolate bene e posizionatela su un vassoio coperto da carta assorbente.
  7. Per la glassa: mettete lo zucchero a velo in una ciotola, aggiungete un cucchiaio di acqua alla volta e mescolate con un cucchiaino. La glassa deve essere abbastanza compatta. In un'altra ciotola sciogliete il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.
  8. Quando le ciambelline saranno tiepide, intingete la parte superiore nella glassa di zucchero e cospargete con le codette colorate. Fate lo stesso con il cioccolato fuso.
Recipe Notes

Se non volete glassare le ciambelline potete semplicemente cospargerle con dello zucchero semolato quando sono ancora calde in modo che lo zucchero si attacchi bene alle ciambelline.

I mini donuts si conservano per 2/3 giorni in un sacchetto per alimenti.

Ricetta riadattata da qui

Per la glassa potete sbizzarrirvi lasciandole al naturale con dello zucchero semolato oppure con una glassa a base di acqua, zucchero e codette colorate o cioccolato fuso ma potete usare anche caramello o altri tipi di frosting….a voi la scelta!!

Per una versione più light potete anche cuocerli al forno ma fritti hanno sicuramente una marcia in più!
Ovviamente sono buonissimi anche senza glassa con una semplice spolverata di zucchero semolato sopra!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply