Antipasti/ Buffet

Tapas del Tigre – Funghi Champignon ripieni

“Como me gusta el tapeo!”
“Forse volevi dire pareo” vi chiederete voi… No no, intendevo proprio tapeo. Per chi non lo conoscesse il tapeo è il cugino spagnolo del nostro aperitivo. Il nome deriva da tapas, ossia dei piccoli stuzzichini che accompagnano una caña (bicchierino di birra) o un vinello al bar.
Ci sono due leggende sull’origine di questa usanza. Una proviene dalla visita di un re spagnolo in un bar di una città costiera. Il re chiese una coppa di vino, ma giusto al momento di servire il calice si alzò il vento, ed il cameriere collocò un piattino con una tapa di jamon (fettina di pane con prosciutto) sul bicchiere per evitare che vi entrasse la
sabbia, ed il re apprezzò tanto il gesto da pretendere una tapa per ogni bevanda.
L’altra leggenda vuole che le tapas nacquero a causa di una rara malattia del re spagnolo Alfonso X el Sabio, che era obbligato a mangiare a tutte le ore e a bere un po’ di vino.  Guarito dalla malattia, il re impose che non si servisse mai vino senza cibo.
A Madrid esistono centinaia di bares de tapas. Il mio preferito però è El Tigre, un piccolo bar situato nel quartiere di Chueca, arredato in maniera semplice con un grande bancone colmo di qualsiasi meraviglia commestibile.
El Tigre è uno dei pochi locali di Madrid che serve le tapas gratis. Il locale non ha nè glamour nè grosse pretese: è un posto spartano ed economico dove alla richiesta di una caña per la modica cifra di un euro si riceve un piatto di cibarie varie che possono andare da dei pezzi di spessa e cremosa tortilla española, a delle fumanti patatas bravas, a fette di pane con lacón (un delizioso salume galiziano), alle crocchette o in casi fortunati anche a insalate di polipo o calamari fritti.
Attenzione però: la cosa più caratteristica del locale è che per raggiungere il bancone della cuccagna dovrete dire addio ad ogni regola di convivenza civile e al concetto di fila (che purtroppo a noi italiani questo riesce senza troppi sforzi..) e camminare sulle teste dei presenti. El Tigre infatti è famosissimo a Madrid e frequentatissimo sia dai “locals” che dai turisti.
Se prima o poi vi capitasse di fare un giro a Madrid, ve lo consiglio vivamente!!
Tutta questa introduzione per presentarvi i funghi del Tigre…sì perchè questi funghi li ho mangiati proprio lì e mi sono piaciuti tantissimo per il gusto e per il loro aspetto così carino. Non sembrano dei cappellini ripieni di prosciutto? E poi sono veramente semplicissimi da preparare..ci vuole più tempo a pulire i funghi che non a cucinarli. Allora, venite in cucina con me?

 
Ingredienti:
500 g di funghi champignon
1 grossa fetta di speck o prosciutto crudo
1 spicchio d’aglio
1/2 bicchiere vino bianco
sale e pepe
prezzemolo

Lavate bene i  funghi, tagliate i gambi e teneteli da parte. Tagliate la fetta di speck a cubetti e infilateli nelle cappelle dei funghi.
Soffriggete uno spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio, poi adagiatevi, a mano o aiutandovi con un cucchiaio, le cappelle dei funghi insieme ai gambi tagliati a pezzettini. Cuocete qualche minuto a fiamma alta, sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e fate cuocere 5/10 minuti. Regolate di sale e pepe e aggiungete del prezzemolo tritato.

Ecco pronta
la vostra tapa!!

You Might Also Like

47 Comments

  • Reply
    Susy Bello
    23 Gennaio 2013 at 6:16

    Che ricetta veloce e carina…Perfetta come aperitivo!
    Un salutone Susy

  • Reply
    Zonzo Lando
    23 Gennaio 2013 at 8:11

    Me lo devo segnare questo "El tigre".. sia mai che ci faccio una zonzolata. Adoro le tapas, ma non sapevo del tapeo 🙂 Questa deve essere buonissima come accompagnamento!!! Grazie per averla condivisa 🙂 Bacioni!

  • Reply
    Lizzy
    23 Gennaio 2013 at 9:19

    eccerto che conosco el tapeo! le tapas sono uno dei ricordi più gustosi dei miei viaggi in spagna! … questo locale me lo sono perso però, credo di non esserci stata…
    questi funghetti sono davvero sfiziosi!

  • Reply
    Valentina
    23 Gennaio 2013 at 9:46

    Ciao Chiara 🙂 Eccomi in cucina con te 😀 Tra le due leggende, mi piace tanto la prima… carinissima 🙂 Non sono ancora stata a Madrid ma segno subito El tigre perché voglio proprio andarci! Grazie per la dritta! 🙂 Funghi deliziosi e belli, salvo la ricetta, li proverò! 😉 Bravissima, un abbraccio forte forte e buona giornata :**

    • Reply
      lacucinadellostivale
      23 Gennaio 2013 at 19:45

      Te la consiglio proprio Madrid..io ci ho vissuto sei mesi e penso che se potessi tornare indietro mi ci fermerei anche di più…

  • Reply
    Piovonopolpette
    23 Gennaio 2013 at 11:05

    Mi parlano tanto di queste tapas, ma purtroppo non sono mai stata a Madrid né in Spagna! Mi piace molto questa ricettina, brava!

    • Reply
      lacucinadellostivale
      23 Gennaio 2013 at 19:46

      ..e allora te la consiglio vivamente..la Spagna in generale! Un bacio polpetta!

  • Reply
    lalexa
    23 Gennaio 2013 at 11:29

    como me gusta esto tapeo Chiarita!!!sono stata a Barcellona ma mai a Madrid.se ci andrò penserò un pò a te ma sopratutto al ..Tigreee!grr.;)bacione

  • Reply
    Roberta Morasco
    23 Gennaio 2013 at 14:16

    Mamma anch'io adoro le tapas..a Madrid non ci sono ancora stata e mi segno questo locale!!!
    Buonissimi i funghi fatti così!!!
    Orca Chiara, mi hai fatto venire il mal di Spagna..vamos a tapear entonces!
    Besitos! Roberta

  • Reply
    Vale@Lattealcioccolato
    23 Gennaio 2013 at 14:50

    Mi segno il nome del bar. Sto progettando un viaggio in Spagna e mi tornerà utile 😉
    Buonissimi i funghetti :***

  • Reply
    simona
    23 Gennaio 2013 at 15:32

    Chiara carissima 🙂 sorrido perchè una delle mie più care amiche è di Valencia, ormai qui a Roma da anni, la cucina spagnola è una delle poche che insieme a quella italiana che conosco bene… pur non conoscendo la lingua spagnola ho imparato da lei piccole chicche… tra cui antipastini e stuzzichini che li vanno alla stra grande.. tra l'altro conosco bene la Spagna, ma a Madrid non ci sono mai stata… deliziosi questi funghetti 🙂 prendo nota per il prossimo aperitivo:* buon pomeriggio :**

    • Reply
      lacucinadellostivale
      23 Gennaio 2013 at 19:55

      Io ho viaggiato molto quando studiavo e ho vissuto per periodi lunghi in diversi paesi ma devo dire che la Spagna è quello che mi è rimasto più nel cuore…sarà perché hanno una cultura simile alla nostra, il cibo è buono..non so, però c'è l'ho nel cuore! Un bacio bellezza!

  • Reply
    Federica
    23 Gennaio 2013 at 16:09

    In generale non sono tipo da aperitivi ma questa "tapa" òla gradirei molto volentieri 🙂 Sfiziosi e gustosi i funghi cucinati così

  • Reply
    mani di fata
    23 Gennaio 2013 at 18:55

    che delizia!

  • Reply
    Rosa Forino
    23 Gennaio 2013 at 20:52

    Ciao chiara grazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva, sono un pochino in ritardo 🙂 ma felice di farti un salutino anche se veloce veloce ciao rosa di kreattiva

    p.s che meraviglia!!!

  • Reply
    I SOGNI DI CLAUDETTE
    23 Gennaio 2013 at 21:53

    Belli e sicuramente buoni ottimi per un aperitivo……. ciao da una nuova lettrice. claudette

  • Reply
    Acquolina
    24 Gennaio 2013 at 15:24

    quanto mi piace stuzzicare per l'aperitivo! penso che mi troverei benissimo a Madrid! 😀 una ricetta veloce e sfiziosa
    ciao

  • Reply
    Simo
    24 Gennaio 2013 at 18:08

    che bei ricordi spagnoli fai riaffiorare alla mia mente…i tuoi stuzzichini sono davvero favolosi!!!

  • Reply
    Giovanna vanna
    26 Gennaio 2013 at 17:14

    ciao cara, piacere io mi chiamo Vanna,e sono felice di essere passata da te! trovo il tuo blog molto interessante e quindi mi sono unita, se ti va di venire da me mi fa molto piacere, a presto! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

  • Reply
    Mariangela Circosta
    20 Febbraio 2013 at 6:41

    Ciao Chiara sto arrivando dal blog di Chiara Giglio, complimenti per la ricetta, per il post molto carino e per il blog!!!! Se ti va di passare dalla mia cucina mi trovi su cocomerorosso.blogspot.it A prestoooooo

  • Reply
    grEAT
    20 Febbraio 2013 at 6:50

    non male, veloci e sicuramente buonissimi.
    credo che li proverò.
    buona giornata

    ps. ti ho visto sul blog della chiara.

  • Reply
    AdriBarr
    20 Febbraio 2013 at 6:58

    Oggi e la mia prima visita al tuo bello blog. Complimenti! Sono vengo dal blog di Chiara Giglio – La Voglia Matta. Non ho mai mangiato il tapeo, ma qui a Los Angeles c'e sono molti "Tapas Bars." Devo visitarli!

  • Reply
    Annarita Rossi
    20 Febbraio 2013 at 7:29

    Arrivo dal blog di Chiara, bel blog complimenti. A presto.

  • Reply
    Alessandra
    20 Febbraio 2013 at 9:00

    Ciao, arrivo dal blog di Chiara anch'io, non conoscevo la parola tapeo, solo tapas, grazie per l'informazione e complimenti per il blog!

    Ciao
    Alessandra

    PS
    ho provato a mettermi tra i sostenitori ma da due mesi non riesco a far funzionare il mio avatar, comunque so dove sei 🙂

    • Reply
      lacucinadellostivale
      20 Febbraio 2013 at 21:27

      Ciao Alessandra, bentrovata! Sono appena passata da te e mi sono unita! 😉

  • Reply
    Ciao Chow Linda
    20 Febbraio 2013 at 13:02

    Ciao Chiara
    Ti ho trovato tramite il blog dell'altra Chiara. I tuoi tapas sono squisiti. Mi viene la voglia di viaggiare in Espana.

  • Reply
    Chiara Giglio
    20 Febbraio 2013 at 13:06

    sono felice che tante mie amiche siano passate a trovarti, il tuo blog merita maggiore visibilità e loro lo hanno apprezzato come me ! Un abbraccio !

  • Reply
    vickyart
    21 Febbraio 2013 at 23:36

    una ricetta deliziosa semplice e veloce!

  • Reply
    Mila
    25 Febbraio 2013 at 9:05

    Ciao Chiara, ho conosciuto il tuo blog tramite Chiara ed è davvero bello il tuo blog… Non conoscevo le tapas…ora mi faccio un altro giretto tra le tue ricettine…
    Buona settimana
    Mila

  • Reply
    Anonimo
    30 Gennaio 2014 at 1:33

    This website was… how do you say it? Relevant!!
    Finally I've found something which helped me.

    Cheers!

    Have a look at my web site – call of duty ghosts multiplayer Crac

  • Leave a Reply