La neve non ci dà tregua, le strade sono impraticabili a piedi e in macchina perchè si sono trasformate in piste da pattinaggio, sui marciapiedi si vedono addirittura persone sugli sci da fondo!!
Io ne approfitto per chiudermi in casa e rilassarmi preparando qualcosa di buono.
Oggi vi propongo un rotolo a base di ricotta e spinaci..un’idea veloce e sfiziosa che utilizzo spesso per gli aperitivi con amici. E il giorno dopo, se dovesse avanzare, è ancora più buona!!!
Ingredienti:
1 rotolo di pasta brisè
200 g di spinaci
200 g di ricotta fresca
50 g di pinoli
sale, pepe e noce moscata q.b.
Lavate gli spinaci e lessateli in acqua salata, strizzateli e tritateli finemente a coltello. In una terrina setacciate la ricotta ed unitevi gli spinaci, i pinoli, il sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Amalgamate bene il tutto e stendetelo sulla pasta brisè, poi piegatela su se stessa formando un rotolo. Chiudete i lati esterni e mettete in forno ad una temperatura di 200° per 20 minuti.
Lasciate raffreddare il rotolo prima di affettarlo.
5 Comments
meggY
9 Febbraio 2012 at 9:06A casa mia sicuramente non avanzerebbe 🙂 Ricotta & spinaci è il ripeino per eccellenza e mi piace utilizzarlo con pasta sfoglia e brisè ma anche per riempire la pasta fresca, mi piace come l'hai insaporito con le spezie!!
lacucinadellostivale
9 Febbraio 2012 at 12:06anche per me l'abbinamento ricotta e spinaci è il TOP!! adoro adoro adoro 🙂
ce n'è anche una versione con erbette (spinaci,bietole e cicorino) che usano qui per il ripieno dei crescioni che è altrettanto buona!!
il bocia
9 Febbraio 2012 at 9:35ma che spettaccolo!! Lo proverò!
lacucinadellostivale
9 Febbraio 2012 at 12:07c'è anche una versione con radicchio, brie e pinoli..ottima anche quella!!
Rotolo con zucchine, salmone e robiola
6 Febbraio 2015 at 11:58[…] presento anche quello per il salmone. Questo rotolo è decisamente il mio preferito (insieme a questo!). Un consiglio: fatene 2, tagliateli a fette e serviteli freddi per un aperitivo o un buffet: i […]